Come lavare la testa ad un malato costretto a letto

come-lavare-la-testa-ad-un-malato-costretto-a-letto

A volte può capitare di trovarci a prenderci cura di una persona che per varie malattie è impossibilitata ad alzarsi dal letto. Molto importante, per chi assiste il malato, è la pulizia tra cui quella dei capelli. Con questa guida potrai imparare a lavare la testa al paziente in modo facile e corretto.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Per prima cosa, se il paziente è in grado di stare steso bocconi, con la testa che sporge fuori dal letto, è meglio che tu esegui il lavaggio dei capelli in tale posizione, per evitare, magari, di bagnare il letto e quindi dover provvedere al ricambio. In caso contrario, ovvero se il malato non può prorpio versare in quella posizione dovrai utilizzare un altro metodo.

  2. In questo secondo metodo, per prima cosa dovrai provvedere a togliere tutti i cuscini e spostarne uno sotto la schiena del paziente, in modo che le spalle dello stesso siano sollevate a sufficienza da poter mettere un catino sotto la sua testa. Quindi, il malato dovrà stare con il volto e quindi con il corpo rivolto verso l' altro.

  3. A questo punto, copri le spalle e il torace del paziente con una salvietta da bagno, che dovrai poi usare per una prima asciugatura dei capelli. Una volta fatto esegui il lavaggio utilizzando uno shampoo magari neutro, massaggiando delicatamente il cuoio capelluto. Sciacqua abbondantemente e provvedi ad asciugare prima con la salviettina e poi con l' asciugacapelli.

Consigli utili

  • Sciacqua abbondantemente la testa del malato per togliere completamente la schiuma.

Approfondimento

Leggi anche:

di mauriziooooo 28 febbraio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come lavare la testa ad un malato costretto a letto...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori