Come fare una lozione con l'ortica

come-fare-una-lozione-con-l-ortica

Spesso la natura ci offre i rimedi migliori per combattere quegli inestetismi, fonte di tanta preoccupazione e disagio. Ad esempio l'ortica se preparata sottoforma di lozione è utilissima per curare i capelli grassi e combattere la forfora, rendendo l'aspetto della tua testa più bello.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Indossa un paio di guanti gomma e inizia a lavare 100 grammi di ortica fresca. Puliscila a fondo. Stai attenta soprattutto alle radici che dedono essere mondate da qualsiasi residuo di terra. Adesso taglia l'ortica in pezzetti e infilala nel frullatore. Aggiungi anche 20 decilitri di alcol per liquori a 95 gradi.

  2. Frulla il tutto per un minuto a velocità bassa, e per un minuto a velocità elevata fino a ottenere una poltiglia verdastra. Versa il contenuto del frullatore in un barattolo e aggiungi 10 grammi di foglie a pezzetti di alloro e lascia a macerare per 13 giorni agitando il barattolo una volta ogni tanto.

  3. Trascorso il tempo di macerazione, cola il tutto in una bottiglia filtrando prima con un colino fitto e poi con un filtro di carta. Spremi bene le erbe. Aggiungi 7,5 decilitri di acqua naturale oppure la stessa quantità di aceto di mele, due decilitri di olio di ricino, un decilitro di olio di germe di grano e per finire 0,5 decilitri di olio essenziale di lavanda.

  4. Agita per bene. La tua lozione è pronta. Applicala tra un lavaggio di capelli e l'altro imbevendo un batuffolo di cotone e massaggiando delicatamente il cuoio capelluto. Usala anche come preshampo massaggiando il cuoio capellulto e i capelli e lasciando agire almeno 10 minuti fino a un massimo di 15. Per finire puoi usare la mistura come dopo shampo aggiungendone un cucchiaio all'acqua dell'ultimo risciacquo nella quantità di un cucchiaio ogni litro di acqua. Utile contro capelli grassi e forfora.

di mimoperparlare 22 novembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare una lozione con l'ortica...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di prodotti