Come fare un sapone alla lavanda

come-fare-un-sapone-alla-lavanda

Con ingredienti semplici potrai farti un buon sapone alla lavanda, dal profumo delicato, che ti farà sognare distese viola di spighe di lavanda, ricordi delle nostre nonne, note che ti arriveranno all'olfatto penetrando nella mente, liberandola da pensieri e malumori.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Prendi il sapone di marsiglia e gratuggialo, mettilo nel pentolino più piccolo, aggiungi un goccio d'acqua e un cucchiaio di olio di mandorle dolci. Ora metti il pentolino nel pentolino più grande dove in precedenza avrai messo dell'acqua, per fare sciogliere a bagno maria le scagliette di sapone. Cuoci a fuoco lento mescolando con il cucchiaio.

  2. Quando il sapone si sarà completamente sciolto, metti una manciata di fiori di lavanda e mescola per bene fino a che non siano amalgamati. Ora aggiungi 15 gocce di olio essenziale di lavanda per un quantitativo di sapone di marsiglia di 300 gr. mescola bene. Ora togli dal fuoco il pentolino, metti un po' di olio di mandorle negli stampini e versa un quantitavo di sapone.

  3. Lascia raffreddare il tutto in un luogo fresco ed asciutto, quando il sapone si sarà indurito, gira le formine sulla carta da forno, ti consiglio di lasciar ancora ad asciugare per alcuni giorni i tuoi saponi, quando avrai la certezza che si sono solidificati, asciugali con una pezzetta pulita di cotone e confezionali nel celofan uno ad uno, fai una bella ciocca con la raffia e mettici un fogliettino fatto con la carta da pacchi con su scritto in bella calligrafia "Sapone alla lavanda".

Consigli utili

  • Il sapone alla lavanda è ottimo per tutti i tipi di pelle, soprattutto quelle che tendono al rossore e alle irritazioni

Approfondimento

Leggi anche:

di sabrina manente 15 ottobre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare un sapone alla lavanda...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori