Come Preparare Sapone Al Caffè Alla Cannella E All'Arancia

come-preparare-sapone-al-caffe-alla-cannella-e-all-arancia

La detersione e la profumazione del corpo sono il pilastro delle case cosmetiche che vendono i propri prodotti nei supermercati, ma spesso, essendo prodotti commerciali, la loro qualità è mediocre. Se vuoi preparare un prodotto naturale al 100%, fallo a casa con ingredienti che sicuramente già hai nella dispensa.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Prendi un pentolino antiaderente, pulito e grattuggiaci 200 grammi di sapone di marsiglia, poi aggiungi 10 cucchiai di olio d'oliva, 10 cucchiai di acqua distillata, 5 cucchiai di caffè in polvere e 5 cucchiai di cannella in polvere. Taglia delle scorzette di arancia in pezzettini piccoli e aggiungili al pentolino.

  2. Fai sciogliere il composto a bagnomaria, mescolalo di tanto in tanto, quando vedi che ha una densità fluida e corposa puoi togliere il pentolino dal fuoco. Aspetta qualche secondo e aggiungi 15 gocce di olio essenziale di arancia e fai amalgamare per bene il tutto. Ora prepara degli stampini: sceglili delle forme che preferisci e strofinali con un fazzoletto imbevuto d'olio per evitare che il sapone si attacchi.

  3. Infine versa il sapone negli stampini e aspetta che si sfreddino un pò, poi lasciali a riposare in frigo per una notte. Il giorno seguente estrai le saponette e falle stagionare su un panno di cotone. Puoi utilizzarle sia per le mani che per il corpo, sono particolarmente adatte a togliere gli odori persistenti. Il caffè energizza e stimola, l'olio d'oliva idrata e nutre la pelle, l'arancia e la cannella donano un profumo fruttato alla tua pelle.

Consigli utili

  • Fai stagionare le saponette finchè non si asciugano del tutto.

di erikam 12 ottobre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Preparare Sapone Al Caffè Alla Cannella E All'Arancia...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di corpo