Come prevenire la caduta dei capelli con le erbe

come-prevenire-la-caduta-dei-capelli-con-le-erbe

Un periodo di stress, uno squilibrio del sistema nervoso o del sistema ghiandolare, momentanee carenze alimentali possono determinare indebolimenti transitori dei capelli. Un aiuto può venire dalle piante come equiseto, rosmarino e olmo. Segui questa guida e troverai una lozione anticaduta fatta in casa.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Prima di tutto non trascurare l'eccesso di fumo e di alcol, che indeboliscono i capelli, l'nquinamento ambientale, le decolorazioni e le relative colorazioni, le acconciature permanenti, i lavaggi troppo frequenti con shampoo aggressivi e i trattamenti cosmetici troppo drastici. Molto importante per la prevenzione della caduta dei capelli è l'abitudine di vita e una sana alimentazione.

  2. L'equiseto, il rosmarino e l'olmo hanno caratteristiche terapeutiche interessanti per affrontare diversi problemi che affliggono i capelli e il cuoio capelluto: prepara una tintura madre di Equisetum arvense, nella dose di 40 gocce al giorno per 3 mesi, migliora l'elasticità dei tessuti e tonifica il bulbo pilifero.

  3. Il rosmarino è indicato soprattutto in caso di capelli grassi, assumi la tintura madre di Rosmarinus officinalis per tre mesi, alla dose di trenta gocce, preferibilmente al mattino in quanto il rosmarino è dotato di un certo potere eccitante. Infine l'olmo può essere associato al rosmarino per normalizzare la secrezione sebacea. Impiega il macerato glicerico di Ulmus campestris (reperibile in farmacia) nella dose di 50 gocce al giorno per almeno 3 mesi.

  4. Puoi preparare in casa una lozione contro la forfora e la caduta dei capelli lasciando macerare 100 g di giovani getti di rosmarino, 100 g di radice fresca di bardana e 100 g di radice di ortica in un litro di alcol da liquori a 90 gradi. Dopo 20 giorni puoi incominciare a frizionare ogni sera, per 30 giorni, con questa lozione il cuoio capelluto. Ripeti dopo un mese di sospensione.

di letiziamuni 7 marzo 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come prevenire la caduta dei capelli con le erbe...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di corpo