Come addestrare il proprio cane

come-addestrare-il-proprio-cane

Questa guida ti può servire per un addestramento di base per il tuo cane, insegnargli ad ubbidire a comandi semplici. Naturalmente è meglio iniziare quando il tuo cane è ancora un cucciolo, ma anche se il tuo cane è più grande può comunque imparare ad ubbidire.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. La prima regola è: dai al tuo cane un comando semplice, di una sola parola; la seconda è: fai vedere l'azione desiderata; la terza è: lodalo subito dopo che l'ha compiuta. Il tono della tua voce è più importante delle parole che usi. Il comando dallo con un tono deciso, la lode con un tono affettuoso e allegro.

  2. Incominciamo con il comando " Seduto ". Questo comando è alla base dell'ubbidienza. Se il tuo cane conosce questo comando lo potrai controllare quando è troppo agitato. Per insegnarlo a sedersi mettigli il guinzaglio, quindi dagli il comando mentre gli spingi giù la groppa e gli tiri delicatamente la testa con il guinzaglio. Se si muove digli " NO " e fallo sedere di nuovo. Ripeti il comando e lodalo quando si siede e rimane in questa posizione per un breve periodo. Ripeti l'esercizio finchè il tuo cane non ubbisce al comando da solo.

  3. Un altro comando è " Vieni ". Il modo migliore per insegnare al tuo cane a venire da te è usare un guinzaglio lungo. Tiralo con delicatezza e chiama il tuo cane per nome dandogli il comando " Vieni ". Quando viene verso di te, indietreggia e continua a lodarlo. Presto il cane risponderà al tuo comando senza bisogno del guinzaglio. Se il tuo cane non ubbidisce a questo comando, chiamalo e corri nella direzione opposta.. Spesso, ti inseguirà istintivamente. Non usare mai la parola " Vieni " per un motivo negativo, ad esempio per rimproverarlo. Il tuo cane deve imparare che ubbidire a questo comando gli darà solo risultati piacevoli, quali una lode o un biscottino.

di giannidido 3 dicembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come addestrare il proprio cane ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di cani