Come Addestrare Un Cane Da Caccia

come-addestrare-un-cane-da-caccia

Si dice che il cane sia il migliore amico dell'uomo... Ci sono i cani da compagnia, quelli addetti ad aiutare le forze speciali e chi, amante della caccia, porta con sé il proprio cane come fedele compagno di giochi! Oggi parleremo proprio di questa razza di cani.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Se avete l'interesse per la caccia e volete acquistare un cucciolo di cane, state bene attenti perché nessun esemplare vivente nasce già con delle qualità! Possedere un cane di caccia, non significa che è già pronto per andare a caccia, bensì vuole essere addestrato. Un cane è come un figlio... Ha bisogno delle stesse attenzioni!

  2. L'addestramento, come ogni altra cosa, richiede assoluta pazienza e bontà! Se il vostro cane non obbedirà ai vostri comandi, non castigatelo, abbiate un briciolo di self control. E' normale che all'inizio, come ogni cane che si rispetti, vi darà del filo da torcere. L'addestramento deve sembrare un gioco e deve cominciare fin dai primi mesi di vita del cucciolo. Non tardate perché vi sembra troppo piccolo, è un errore aspettare.

  3. Le prime cose che vengono insegnate ad un cane sono: "Seduto e Terra". Questi comandi non sono poi così difficili perché ogni cane li apprende facilmente. Magari per le prime volte tenete il dorso del cane ben fermo per fargli capire la posizione del comando. Insegnare ad un cane cosa significa "Terra" credo sia indispensabile per la caccia. Appena il cane, con il vostro supporto, avrà assunto la posizione a pancia in giù, dategli un premio, un boccone, per soffermarlo in quella posizione.

  4. La cosa successiva da fare è insegnargli il "riporto" Costruite un fagotto che potrebbe sembrare un animale, fatelo riconoscere al cane e poi lanciatelo. Se il cane avrà preso confidenza con il suo ostaggio gli correrà dietro. Una volta giunto al traguardo, chiamatelo a voi con toni delicati, e imponetegli di darvelo (sempre con un pizzico di dolcezza). Premiate ancora una volta il vostro cane.

  5. Essenziale poi per la caccia è la cerca. La cerca è la tattica attraverso cui il cane utilizza l'olfatto. Riutilizzate l'oggetto utilizzato precedentemente, ma questa volta aggiungetevi dentro delle penne di uccello o,per meglio dire, della pelle di coniglio. Il vostro cane comincerà a ricercare l'oggetto.

  6. L'ultimo passo da fare è la ferma. Questa azione dovrete insegnarla al vostro cane con molta pazienza. Di solito quando si ha un cucciolo, questo è un gioco che varie volte si fa. Prendete qualcosa che possa strisciare, un filo con dello straccio ad una estremità, e fatelo ondeggiare sul pavimento attirando l'attenzione del vostro cucciolo. Vedrete che si lancerà su di esso. Attenzione, siate abili a non farglielo acciuffare.

  7. Dopo qualche mese di addestramento sarete pronto a rendere il vostro cane protagonista delle vostre battute di caccia. State certi che per lui questo costituirà un gioco bello e divertente, perché ogni cane, infondo, ha la sua natura. Divertitevi con il vostro cucciolo, ma badate bene: "Guai a trattarlo male, abbiate rispetto di loro come chi ha rispetto di voi".

Approfondimento

Leggi anche:

di Stefania93 18 agosto 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Addestrare Un Cane Da Caccia...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori