Come insegnare al tuo cane un gioco divertente

come-insegnare-al-tuo-cane-un-gioco-divertente

Questo gioco che insegnerai a fare al tuo cane si può fare tranquillamente. Si tratta di un'evoluzione del semplice dare la zampina, che diverte comunque il cane e suscita in genere curiosità in chi lo vede dall'esterno. Consiste nel far imparare al tuo cane a darti prima una zampina anteriore, poi l'altra e infine ad alzarsi sulle zampine posteriori.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Scegli il momento giusto

    Scegli un momento in cui il cane è tranquillo e non distratto da fattori esterni. Sarà più facile insegnare questo gioco al cane se si tratta di un cucciolo e se ti comporterai in modo allegro, ma soprattutto se il cane ha imparato a obbedirti e non l'hai abituato a fare tutto quello che vuole. Per insegnare la sequenza al tuo cane scomponi l'esercizio in 3 parti: prima imparare a dare una zampa, poi l'altra, poi imparare ad alzarsi a comando.

  2. Il gesto e la voce

    E' fondamentale che il tuo cane associ il comando al gesto che deve compiere. Quindi devi ordinargli a voce alta il comando che vuoi che memorizzi per ognuno dei gesti che deve imparare: darti la zampa, poi l'altra e poi alzarsi. Usa ad esempio come comando la parola "zampa1" per avere una zampa, e poi "zampa 2" per farti dare l'altra. Per fargli capire che deve alzarsi puoi usare il comando "su!"

  3. Il rinforzo positivo

    Ogni volta che il cane eseguirà bene e da solo l'esercizio, gli dirai "bravo", gli farai delle coccole e gli darai il biscotto o uno dei croccantini che gli piacciono tanto. In questo modo i gesti di dare prima una zampa e poi l'altra e infine di alzarsi sulle zampine posteriori saranno associati a qualcosa di positivo.

  4. La prima zampina
    Con voce ferma e decisa ordina al cane "zampa 1" e rivolgi il palmo di una mano verso il cane, vicino alla zampina. Le prime volte che dirai questo il cane ovviamente non capirà. Quindi devi pazientemente essere tu stesso, una volta dato il comando e stesa la mano, a prendere in mano la zampina del tuo cane. Ripeti quindi la procedura. Ogni volta che il cane esegue correttamente l'esercizio premialo, digli "bravo", accarezzalo e dagli un biscotto.

  5. La seconda zampina
    Quando il tuo cane avrà imparato a dare una zampina, ricomincia dal principio, fai ripetere al cane l'esercizio della prima zampina e poi, con voce ferma e decisa ordinagli "zampa 2". Anche in questo passaggio il tuo cane potrebbe confondersi e darti di nuovo la prima zampina, oppure non capire. Tocca sempre a te, con la tua mano, prendere la zampina del cane in modo da fargli capire l'esercizio. Se il cane sbaglia e ti dà due volte la stessa zampa gli devi dire "no" e prendere tu in mano la zampina giusta. Ogni volta che il cane ripeterà correttamente la sequenza lo premierai con biscotti e carezze.

  6. In piedi
    Una volta che il tuo cane avrà imparato le prime due parti dell'esercizio dovrai inserire l'ultima fase: dopo che il cane ti avrà dato entrambe le zampine in successione, gli ordinerai con voce ferma: "su!" e con un dito della mano farai un gesto ascendente, vale a dire dal basso verso l'alto, di fronte al musetto del tuo cane. Anche in questo caso il cane potrebbe non capire cosa vuoi che faccia. Un sistema che funziona in questo esercizio è dare il comando tenendo in mano il biscotto e alzandolo in alto, così il cane viene naturalmente portato ad alzarsi per prendere il biscotto. Ogni volta che l'esercizio viene svolto in modo corretto devi premiare il tuo cane.

di elesamslash 4 marzo 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come insegnare al tuo cane un gioco divertente ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di cani