Come capire se una guppy è incinta

come-capire-se-una-guppy-e-incinta

Il guppy è il pesce d'acqua dolce più noto e diffuso al mondo; è chiamato anche pesce ventaglio o pesce milione in quanto si riproduce molto facilmente (fino a 20/30 esemplari ogni 30 giorni). Ma come fare a determinare se una femmina guppy è incinta?

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Per prima cosa osserva la parte posteriore della pancia: se è gonfia e scura vuol dire che la femmina è fecondata e in procinto di partorire. Inoltre circa 24 ora prima la pancia si deforma ulteriormente e vicino all'uscita anale del pesce dovresti vedere una macchia marrone in trasparenza, sono gli avannotti pronti ad uscire.

  2. Una volta che hai determinato che la tua guppy è incinta evita di metterla nelle scomode sale parto; rischieresti di perdere la covata per lo stress e addirittura nel peggiore dei casi di perdere la femmina stessa. Lasciala libera di partorire dove più le piace e lascia crescere gli avannotti liberi nell'acquario.

  3. Le prime volte ne perderai un pò poichè verranno mangiati dai pesci più grandi. Non ti preoccupare col tempo si abitueranno e i piccoli riusciranno a nascondersi tra le piante, i sassi e i vari ornamenti che hai nell'acquario. Se invece vuoi assolutamente usare la sala parto mettici solo gli avannotti che recuperi nell'acquario e liberali appena avranno raggiunto una dimensione maggiore della bocca degli altri pesci.

Approfondimento

Leggi anche:

di daliamorosini 20 dicembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come capire se una guppy è incinta...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori