Come riconoscere il pesce vela

come-riconoscere-il-pesce-vela

Il pesce vela il cui nome scientifico è poecilia velifera è un pesce proveniente dallo yucatan e appartenente alla famiglia dei peciliidi. Se vuoi imparare a riconoscerlo devi conoscere le sue caratteristiche e in questa guida ti menzionerò le sue caratteristiche. Ecco come riconoscerlo.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. La taglia del maschio deve aggirarsi tra i 12 e i 15 cm mentre la femmina deve misurare tra i 15 e i 18 cm. Il corpo deve essere allungato e compresso lateralmente. La bocca deve essere posta in posizione sopraelevata e il labbro inferiore deve risultare leggermente prominente. Questa specie presenta una pinna dorsale molto sviluppata.

  2. Questa pinna deve essere a forma di vela e deve iniziare dalla parte posteriore del capo e deve prolungarsi fino alla parte caudale. Questa pinna deve essere sostenuta da 18-19 raggi. Il colore fondamentale deve essere dal verde oliva fino ad arrivare al blu, le femmine devono avere una tinta più sbiadita.

  3. L'intero corpo deve risultare coperti da piccole macchie blu e luminescenti. La gola si deve presentare arancione. Però a causa delle ibridazioni ci sono grosse varianti nel colore e nella forma, c'è anche un tipo di pesce vela completamente nero. Solo il maschio presenta una pinna dorsale così sviluppata.

Approfondimento

Leggi anche:

di ilygabry 1 aprile 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come riconoscere il pesce vela...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori