Come eliminare le macchie di inchiostro

come-eliminare-le-macchie-di-inchiostro

Le macchie di inchiostro sui grembiulini dei tuoi adorati pargoletti non vogliono proprio andare via? Sei stufa di doverne acquistare sempre di nuovi? Non preoccuparti, non dovrai evitare di mandare i tuoi piccoletti all'asilo ti bastera' seguire queste semplici regole e l'incubo macchie di inchiosto avra' i giorni contati!

Scopri come fare
Difficoltà
  1. I trattamenti da effettuare sono diversi tra loro a seconda del tipo di inchiostro. Per il normale inchiostro delle penne stilografiche ti consiglio di agire dal rovescio del tessuto tamponando con del succo di limone nel quale avrai sciolto precedentemente del sale. Attenzione a spostare la carta assorbente non appena si sara' sporcata anche lei.

  2. Fai molta attenzione a non allargare la macchia! Puoi sostituire il succo di limone con l'acido ossalico diluito in acqua ossigenata per le macchie piu' ostinate. Tolta la macchia procedi tamponando con acqua fredda. le macchie di biro puoi trattarle,invece, con il latte che dovra' bagnare abbondantemente la zona macchiata.

  3. Anche in questo caso dovrai,pero', assorbire il latte man mano che si macchia di inchiostro e sostituirlo con altro latte. Quando avrai eliminato la macchia di inchiostro pulisci l'alone del latte con un tampone imbevuto di trielina o benzina. Se si tratta di inchiostro di timbri o stampanti tampona con una miscela di alcool ed etere solforico.

  4. Se la macchia è di inchiostro di china puoi cercare di eliminarla,solo se è ancora fresca, con ammoniaca pura. Se pero' è gia secca e l'inchiostro è veramente di china, rinuncia dato che l'inchiostro di china è veramente indelebile. Infine le macchie di pennarelli si eliminano tamponando con molta pazienza con alcool denaturato. Per i tappeti utilizza le specifiche schiume a secco.

Consigli utili

  • attenzione poiche gli inchiostri,se lavati prima, divengono indelebili!!!

di COROLLARIA 25 gennaio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come eliminare le macchie di inchiostro...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di casalinga-perfetta