Come pulire i gioielli in oro

come-pulire-i-gioielli-in-oro

Che sia per una serata particolare o per tutti i giorni, è sempre bello poter sfoggiare dei gioielli in oro, giallo o bianco che sia. Peccato che col tempo questo materiale diventi opaco, scuro, sporco. Come pulire l'oro anche non nuovissimo senza danneggiarlo?

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Esistono dei panni che possono pulire perfettamente sia l'oro biaco che l'oro giallo. Questi panni li puoi trovare nelle migliori gioiellerie o talvolta nei negozi di fai da te ben forniti. In pratica funzionano come i prodotti per pulire l'argento: passa il panno direttamente sull'oro, strofinandolo, poi prendi un panno di cotone pulito e ripassalo sull'oro.

  2. Se non vuoi andare per tutte le gioiellerie della tua città per un panno, allora ti propongo un rimedio casalingo da fare in estate, pe pulire l'oro giallo: conserva sia il succo che i semi del melone, raccogli il tutto in una ciotolina e quando avrai liquido e semi a sufficienza immergici i tuoi oggetti per almeno 10 minuti, poi sciacqua con acqua tiepida. Asciuga bene.

  3. Altro rimedio casalingo da applicare tutto l'anno e per ogni tipo di oro: mischia un cucchiaino di bicarbonato a del sapone delle mani, amalgama il tutto e con un vecchio spazzolino strofina il tutto sull'oro. Risciacqua bene il preparato e se necessario ripeti l'operazione, strofinando bene. Se i tuoi gioielli sono proprio sporchi, allora prima di fare questa operazione prova ad immergerli per 10 minuti in acqua tiepida e bicarbonato.

di bettaxit 9 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come pulire i gioielli in oro...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di casalinga-perfetta