Come pulire i tappeti persiani in casa

come-pulire-i-tappeti-persiani-in-casa

A casa mia ho un bellissimo tappeto persiano che mi hanno regalato tempo fa, e visto che in questi giorni sto facendo un pò di pulizia ho deciso di svelarvi il mio segreto per pulire i bellissimi e delicati tappeti persiani. Ecco il metodo che utilizzo io.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Per poter pulire efficacemente il tappeto persiano e per la sua manutenzione e pulizia quotidiana, dovrai passarci sopra l'aspirapolvere. Mi raccomando NON usare mai il battitappeto, come fanno molte, perchè potrebbe rovinare le fibre del tappeto. Non passare l'aspirapolvere sulle frange, altrimenti si possono spezzare.

  2. Ogni mese, dovrai effettuare sul tuo tappeto una pulizia profonda. Io utilizzo questo metodo. Prendi una bacinella e versaci dentro dell'acqua, con una goccia di shampoo neutro e una gaccia di aceto bianco. Dopo aver preparato la miscela passala, con uno straccio morbido e umido su tutto il tappeto. Attenzione a non bagnarlo troppo.

  3. Con una cadenza di circa tre anni, porta il tappeto in un negozio specializzato per la pulizia dei tappeti. Mi raccomando, un consiglio molto molto importante, non utilizzare mai prodotti chimici o roba simile che fanno credere chissà cosa, perchè non fanno altro che ingiallire e rovinare il tappeto.

di lulu09 31 ottobre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come pulire i tappeti persiani in casa...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di casalinga-perfetta