Come pulire ombrelli, stivali e guanti di pelle

come-pulire-ombrelli-stivali-e-guanti-di-pelle

Una camminata sotto l'acquazzone rovina, se non vengono curati bene, gli amatissimi e costosissimi stivali di pelle oppure il cappellino di lana avuto in regalo per Natale o altro ancora. La seguente guida ti insegna come pulire questi preziosi indumenti.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Se dopo una pioggia ti ritrovi con uno degli indumenti sopra citati, prenditene subito cura per evitare di danneggiarlo irreparabilmente: se si tratta del tuo cappellino di lana preferito, appena rientri in casa tua, immergilo in una bacinella di acqua fredda aggiungendovi qualche goccia di shampoo delicato, tipo quello usato per i neonati. Risciacqua poi con cura senza strofinare e senza strizzare: poi lascia che asciughi, ma non al sole, bensì in un posto all'ombra.

  2. Se invece il problema riguarda i guanti di pelle, lavali con acqua tiepida ed un po' di ammoniaca, in modo da eliminare così gli eventuali aloni bianchi lasciati dalla pioggia: lasciali asciugare adagiati su un asciugamano, ma non metterli sopra i caloriferi, perchè la pelle tenderà ad irrigidirsi. Stessa cosa vale per gli stivali di pelle: se messi ad asciugare vicino ai termosifoni tenderanno a rovinarsi.

  3. Una valida alternativa alla classica asciugatura è quella di imbottirli di carta da giornale, in modo che così l'umidità venga più facilmente assorbita. Per evitare che inoltre si formino delle potenziali macchie esteticamente raccapriccianti, passa un panno intriso di grassi animali oppure la crema per le mani. Infine un'ultima considerazione è rivolta ai parapioggia: devi farli asciugare lasciandoli socchiusi, in modo che l'acqua riesca a sgocciolare adeguatamente. Non lasciarli aperti, perché il tessuto, asciugando, tende a logorarsi ed allentarsi: gli aloni puoi eliminarli strofinandoci sopra un po' di aceto bianco.

Approfondimento

Leggi anche:

di peppi33niello 30 marzo 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come pulire ombrelli, stivali e guanti di pelle...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori