Come arredare la casa in stile provenzale

come-arredare-la-casa-in-stile-provenzale

Lo stile country della Provenza, forte e esuberante, offre tanti spunti interessanti da trasferire nella propria abitazione. Per dare un tocco originale, comincia col "rubare" le deliziose tonalità di colore tipiche (giallo, albicocca, blu, lavanda), limitandoti a una sola tinta unita se l'ambiente è piccolo, combinando più colori insieme se è grande.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Abbellisci le stanze ridando vita a vecchi mobili con colori brillanti o usando i tessuti decorati caratteristici di questo stile. Copritavolo, cuscini coordinati per le sedie, piastrelle colorate, tutto sarà utile a dare un tocco di gusto francese alla tua casa.
    Unico errore da evitare, quello di mescolare i tessuti provenzali con altri di stile diverso.

  2. Prediligi vasi di terracotta per le piante, sia in casa che all'esterno, e non farti scrupolo di affollare i davanzali delle finestre con vasi di gerani e petunie, anche accumulandoli alla rinfusa. Daranno allegria alle tue finestre. Non dimenticare di abbellire cucina e soggiorno con brocche e piatti decorati, anche mescolando modelli e stili. Le ceramiche ornamentali sono un tratto tipico dello stile provenzale.

  3. Puoi rivisitare lo spirito provenzale, prevalentemente rustico, nelle camere da letto, sostituendo i colori vivacissimi e popolari con toni più raffinati, come il blu scuro, i terracotta e i giallo chiaro. L'effetto sarà garbato e raffinato e creerà un ambiente ricco di atmosfera e di intimità.
    Combina liberamente materiali e colori.

Consigli utili

  • Ricorda che le gradazioni più fredde di colore sono le più adatte alle stanze molto luminose.
  • Ricicla vecchie sedie o cassettoni: una tinta chiara o brillante, un disegno stencil o a mano libera, ti darà un mobile completamente nuovo.

Approfondimento

Leggi anche:

di molly68 11 febbraio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come arredare la casa in stile provenzale...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori