Come decorare con le mascherine

come-decorare-con-le-mascherine

La tecnica delle mascherine serve a creare effetti decorativi floreali o geometrici, con tanti colori sulle pareti o perfino sui mobili. Si tratta di appoggiare sulla superficie da decorare un foglio di cartone o materia plastica traforata. Si applica il colore con il pennello, la spugna, il rullino, la bomboletta spray.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Il colore deve passare attraverso i fori del foglio e si fissa sulla parete, invece le zone protette o mascherate rimangono immutate. Le mascherine si possono comprare già pronte nei colorifici e nelle grandi cartolerie, ma con pazienza è possibile prepararle da sè risparmiando parecchio creando cosi disegni personalizzati.

  2. A questo tipo di decorazione si prestano superfici lisce e un pò porose che possano trattenere una certa quantità di colore. Se la superficie è lucida applicate la mano di vernice mat trasparente, all'acqua o al solvente a seconda della finitura precedente. In caso contrario il colore può aderire solo in alcune zone formando chiazze.

  3. Per le piccole decorazioni è ottima la bomboletta spray che permette di ottenere effetti di sfumatura. Per fare le mascherine tracciate il disegno su un foglio di cartoncino robusto. Se si usa materia plastica serve un pennarello adatto per questo materiale. Poi ritagliare le parti da eliminare usandi un taglierino con lama stretta ed appuntita. Si usano fogli uguali, in modo che a lavoro finito un colore non risulti sfalsato rispetto agli altri. Le foglie devono essere separate almeno di qualche millimetro dal gambo.

di IlMondoDiQuark 14 gennaio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come decorare con le mascherine...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di decorazione