Come eseguire il disegno di un mosaico

come-eseguire-il-disegno-di-un-mosaico

Vuoi creare un mosaico ma non sai come fare o da dove iniziare? Prima di tutto bisogna avere in mente un disegno, un modello da imitare, un progetto su come deve essere il proprio mosaico. Il lavoro del mosaico può sembrare complesso, ma la tecnica non è difficile da apprendere.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Non devi avere delle qualità artistiche o delle abilità particolari per ottenere dei buoni risultati, ma soltanto fantasia e pazienza. Puoi realizzare il disegno di un mosaico che ti ha colpito particolarmente o che hai creato tu stesso in molti modi. Se ti senti sicuro, tracciare il disegno con matita e righello.

  2. Puoi disegnare direttamente sulla superficie o su un pezzo di carta e riportarlo in un secondo momento. Con una fotocopiatrice che ingrandisce puoi riprodurre il disegno lavorando sulla percentuale di ingrandimento. Per questo procedimento può essere utile suddividere la lunghezza finale con quella del modello e moltiplicare per 100.

  3. Per ottenere l'intera immagine a dimensione reale può essere necessario fare più fotocopie in punti diversi e poi unire con del nastro adesivo i fogli. Analogamente si può progettare un disegno al computer e stamparlo secondo le proporzioni. Sia che fotocopii o che disegni su carta, trasferire il disegno con la carta a carbone. Mettere il foglio di carta carbone a faccia in giù sulla superficie e il disegno sopra di essa. Con una matita spuntata o uno stilo ricalcare il disegno.

Approfondimento

Leggi anche:

di gabryily 4 marzo 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come eseguire il disegno di un mosaico...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori