Come preparare la cartapesta

come-preparare-la-cartapesta

La cartapesta è un impasto che si prepara senza difficoltà, con materiale di recupero (ad esempio vecchi giornali), acqua e un pò di colla. E' facile da modellare, leggera e infrangibile e si possono realizzare moltissimi oggetti di arredamento o di utilizzo dando sfogo alla propria creatività.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Il primo passo per preparare la cartapesta è tagliare la carta di giornale, per cui strappate con le mani i fogli di carta in striscioline di piccole dimensioni. Lasciatele a macerare nell'acqua per almeno 48 ore; tenete conto che possono stare anche più a lungo in quanto l'impasto deve essere ben ammollato.

  2. Strizzate l'impasto e mettetelo in un sacchetto di tela, poi con una mazzetta di legno pesta la carta fino a ridurla in poltiglia. Con l'utilizzo di un frullatore, questo procedimento diventa meno faticoso e il risultato è decisamente migliore.
    Per eliminare gli eventuali grumi, filtrate l'impasto con un setaccio a trama larga. La pasta deve essere morbida, elastica e non contenere pezzetti di carta.

  3. Aggiungete ora all'impasto della colla vinilica e una spolveratina di gesso a presa rapida. L'utilizzo del gesso è fondamentale per mantenere la forma data al modello, altrimenti la carta si rattrappisce.
    Se non usate immediatamente la cartapesta potete inserirla in un sacchettino di plastica, dove si mantiene costantemente umida e quindi ben conservata.

di tracollina 18 novembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare la cartapesta...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di decorazione