Come preparare le pareti prima della pittura

come-preparare-le-pareti-prima-della-pittura

Prima di dipingere una parete è assolutamente essenziale eseguire una buona prepazione per poter dipingere in condizioni ottimali. Una parete perfettamente liscia e pulita non solo faciliterà il lavoro di pittura, ma garantirà un effetto finale più bello, più omogeneo, più duraturo e una quantità minore di vernice.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Il lavoro va eseguito di giorno, con la luce solare.
    Per prima cosa devi cercare di fare un lavoro pulito, quindi rimuovi dalle pareti quadri, foto e qualsiasi altro oggetto appeso.
    Togli le tende e anche i supporti per le tende,le placche degli interruttori dal muro, lampade,plafoniere, e avvolgi eventuali cavi elettrici scoperti con del nastro isolante, infine stacca l'elettricità.

  2. isola le superfici che non vanno dipinte e che poi sarebbe davvero una scocciatura pulire.
    Copri con lo scotch carta gli stipiti delle porte, i bordi delle finestre e quant'altro.
    Proteggi le porte e le finestre con della platica fermata con lo scotch carta, per le finestre ovviamente usa plastica trasparente e copri tutto il pavimento con dei teli plastificati.
    Ripara tutti i buchi nelle pareti con dello stucco che poi andrà fatto asciugare e carteggiato per bene.

  3. Se sulle pareti è presente una vecchia pittura a tempera devi eliminarla assolutamente, o carteggiando il muro, o usando un'attrezzo elettrico specifico per la rasatura delle pareti.
    Questo perchè se ci pitturi sopra poi con una lavabile, una volta asciutta si scrosterebbe in men che non si dica.
    Per capire se la pittura presente è della comune tempera, è sufficiente inumidire una pugnetta e passarla sul muro, se si scioglie e rimane attaccata alla spugnetta significa che è una tempera.

  4. Quando tutto sarà apposto ed i buchi saranno stati eliminati, passa una spazzola sulle pareti per eliminare la polvere, va bene anche una di quelle delle scope.
    Passa una mano di isolante sulle pareti e aspetta che asciughi.
    L'isolante protegge e uniforma le pareti, e fa anche da ancorante per la pittura rendendo la stesura molto più facile, ed il colore finale più compatto.
    Infine puoi dedicarti a colorare i muri come preferisci.

di Nightwish 24 marzo 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare le pareti prima della pittura...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di decorazione