Come reinventare cestini porta tutto con merletti e tessuti

come-reinventare-cestini-porta-tutto-con-merletti-e-tessuti

Chi di noi non si ritrova in casa vecchi cestini di vimini una volta acquistati per precisi usi e ora consumati dal tempo, merletti e centrini di vecchi corredi, scampoli di stoffa di logora teleria per la casa? Bene raccogliamo tutti questi elementi e con fantasia e passione realizzeremo dei nuovi cestini carinissimi da adibire a tantissimi usi diversi.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Iniziamo per prima cosa la nostra raccolta di tutto l'occorrente.
    Per primi cerchiamo i cesti di vimini.

    Ce ne occorreranno di varie dimensioni, piccoli, rettangolari, grandi a cesta, con manici e non.
    Poi passeremo a cercare nella cassapanca del corredo tutta la teleria che avrà merletti e ricami.
    Andranno bene le antiche tovaglie ricamate, asciugamani di fiandra, centrini all'uncinetto, federe spaiate, tovaglioli ricamati...
    Da ultimo cerchiamo di recuperare anche da tovaglie colorate e fantasia, ormai lise, degli scampoli allegri di tessuto che ci serviranno per foderare i nostri cestini.

  2. Adesso prendiamo i nostri cestini e foderiamo il loro interno con gli scampoli colorati di stoffa.
    Sceglieremo le stoffe in base alla destinazione d'uso che avrà il nostro nuovo cestino.
    Quindi una fantasia delicata, se fodereremo un cestino portapane, un tessuto bianco e con i bordi ricamati se andremo a foderare un cestino rettangolare e non troppo alto da usare come porta profumi per il bagno.

    Applicheremo i tessuti di fondo con la colla a caldo.
    Ma i nostri cestini dovranno avere anche un'aria romantica, ed è per questo che poi cuciremo morbidi merletti e lavori all'uncinetto lungo il bordo del cestino.

  3. Lavoreremo di forbici, colla, ago e filo, realizzando cestini portapane, cestini per le mollette, cestini per il cucito, cestini porta bijoux, ceste per i giocattoli...
    Si, soprattutto con ceste di vimini belle alte potremo realizzare simpaticissime e funzionali ceste per raccogliere i giocattoli dei nostri bambini.
    Sarà divertente abbinare i tessuti di fodera con i colori della cameretta e riempirli insieme ai nostri piccoli di bambole e macchinine.
    In poco tempo, con tanta fantasia avremo decorato tanti angoli della nostra casa, dato lustro a vecchi elementi e ordinato con criterio tanti oggetti ora a portata di mano.

Approfondimento

Leggi anche:

di annucifera 17 marzo 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come reinventare cestini porta tutto con merletti e tessuti...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori