Come scegliere una cornice per un quadro

come-scegliere-una-cornice-per-un-quadro

Sembra un'operazione banale quella di scegliere una cornice per un quadro, che sia un olio su tela, una stampa o una fotografia. Molti di noi reputano questa scelta davvero semplice ma è altrettanto vero che di fronte alla scelta del colore si è alquanto indecisi. Pertanto sono qui per darti dei consigli.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Per prima cosa considera la grandezza della stampa o disegno che devi far incorniciare. Se il quadro è di piccole dimensioni, la cornice ne deve essere proporzionata. In secondo luogo comincia ad immaginare il tipo di cornice da combinare con il tuo arredamento.
    Una cornice color oro e voluminosa forse potrebbe andare bene per un arredamento classico, o per chi ama le scelte decisive e un arredamento di forte personalità; la cornice liscia o piatta potrebbe andare bene con un arredamento moderno, o in arte povera, per chi ama la semplicità.

  2. Poi ci sono cornici a sezione sagomate, cioè in un combinazione di linee concave o convesse, in commercio ce ne sono davvero tante. Quest'ultimo tipo si sposa con ogni stile di arredamento. Non dimentichiamo le cornici etniche o in legno. Bene, per queste ultime non c'è niente da dire, sono stili ricercati che vanno solo con l'arredamento del genere corrispondente.

  3. Infine la scelta del colore.
    Sbagliano coloro che pensano che il colore della cornice deve combinare con i colori che prevalgono nell'arredamento della stanza in cui andranno a posizionare il quadro. La cosa migliore è quella di scegliere il colore della cornice in base ai colori presenti nel disegno, stampa, fotografia od olio su tela. Bene, adesso ti resta solo una cosa da fare: andare dal corniciaio o in un negozio di cornici già pronte e scegliere tra quelle che ti propongono e, buon acquisto.

Approfondimento

Leggi anche:

di fpatrizia 7 aprile 2011

1
Commenti

Maria giovedì, 11 aprile 2013

Incorniciare con cornici in legno

Complimenti per l'articolo, molto utile ed interessante!
Stò arredando la mia prima casa e navigando nel web, ho trovato un ecommerce di cornici in legno che ti permette di avere l'anteprima del quadro con la cornice scelta e l'immagine della foto o tela da incorniciare. Veramente molto utile. Spero che lo riteniate anche voi interessante.
http://www.corniceriapanfili.it/

Alla prossima,
Maria

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Come scegliere una cornice per un quadro...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori