Come collegare una spina a tre poli

come-collegare-una-spina-a-tre-poli

Molti inconvenienti elettrici sono di facile soluzione e non richiedono l'intervento di un professionista, luci, prese, spine ed interruttori possono così essere facilmente riparati. In questa guida tramite alcuni semplici passi ti spiego come riuscire a collegare una tua spina a tre poli.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. I cavi dei dispositivi elettrici contengono due o tre fili di colore diverso: Blu-Neutro; Marrone-Fase; Giallo/Verde-Terra. Alcune apparecchiature hanno solo due fili dello stesso colore, in questo caso puoi collegarli alla presa in qualsiasi modo.
    La spina dovrebbe avere, in un alloggiamento vicino ai poli, un portafusibile, rimuovilo per accedere ai fili.

  2. Per staccare la spina vecchia togli le viti o se i buchi sono orizzontali e le vite integrate, svitate queste per aprire i contatti. controlla le condizioni dei fili se sono sfilacciati taglia la parte di cavo danneggiata rendendo l'estremità adatta ad un nuovo collegamento.
    Con il tagliente delle pinze taglia i fili colorati e collegali ai contatti senza tenderli troppo o attorcigliarli.

  3. Rimuovi il rivestimento in plastica verso la punta dei fili usando il becco delle pinze con cui arrotoli bene le anime in rame prima di avvolgerle intorno ai contatti o infilarle nel foro apposito.
    A questo punto stringi le viti per fermare i fili e assicurati che il cordone di rivestimento dei cavi sia fissato con un morsetto o fermo, riposiziona il fusibile, richiudi il coperchio della spina.

di giacomarino 18 novembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come collegare una spina a tre poli ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di fai-da-te