Come costruire le casette del presepe

come-costruire-le-casette-del-presepe

Si avvicina il Natale e già si comincia a pensare come e dove fare l'albero di Natale e il presepe. Siete amanti del fai-da-te e vi piace cambiare aspetto al vostro presepe ogni anno? Niente di meglio che la seguente guida per scoprire come fare delle belle casette.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Prendete un bel blocco di polistirolo di diverse dimensioni, sulla base della casa e del numero di casette che volete preparare per il vostro presepe. Potete anche adoperare il polistirolo di scarto e assemblarlo. Se desiderate realizzare dei blocchetti di casa pieni, non avrete bisogno di particolari attenzioni.

  2. Dategli la forma di casa che preferite e il gioco è fatto. Se invece, desiderate sistemare all'interno delle lucine per dare l'effetto "abitato", dovrete scavare l'interno in modo da realizzare il vuoto. In questo caso, ovviamente, dovrete scavare dalla parte del pavimento, la quale sarà appoggiata quindi nascosta.

  3. Dopo avere realizzato le aperture per porte e finestre, quindi la casa è pronta, fate nel modo seguente: prendete la casetta (se piccola) e immergetela all'interno di una vaschetta colma di vinavil. Lasciatela scolare della colla in eccesso, quindi potete passarla sulla sabbia fino a ricoprire tutta la superficie.

  4. Aspettate che asciughi perfettamente, quindi potete procedere con il dipingerne alcuni punti in modo da dare l'effetto anntichizzato, per esempio realizzando con i colori scuri delle crepe, o ancora ricalcando la forma dei tufi e così via. Realizzate il tetto con i tronchetti di legno e vedrete che meraviglioso effetto!

Approfondimento

Leggi anche:

di daniela 6 novembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come costruire le casette del presepe...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori