Come costruire un filtro per l'acquario

come-costruire-un-filtro-per-l-acquario

Per mantenere in vita un acquario è necessario un filtro che pulisca l'acqua, la tenga in movimento e catturi le sostanze nocive per i pesci. Con questa guida chiunque può fare un semplice filtro per il proprio acquario, pratico ed economico. Vediamo la costruzione del filtro step by step.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Tagliare il tubo in pvc (materiale simile alla gomma) in base all'altezza dell'acqua dell'acquario. Collocare ad un'estremità del tubo una pompa normale, di quelle specifiche per gli acquari, e bucare il tubo in coincidenza con la mandata dell'acqua della pompa. A questo punto fissare bene la pompa all'altra estremità del tubo.

  2. Fare quattro o cinque buchi del diametro di 2 centimetri e riempire il tubo con i materiali filtranti (spugne/lane, cannolicchi ceramici, carboni attivi). La pompa fa circolare l'acqua attraverso questi materiali, i quali hanno lo scopo di pulire l'acqua dell'acquario, di renderla cioè il più possibile priva di sostanze che possono risultare tossiche per i pesci.

  3. Le spugne e le lane filtranti hanno un'azione meccanica, mentre i cannolicchi e i carboni attivi hanno un'azione biologica. Ora non devi fare altro che tappare il fondo del tubo cercando di non ostruire i quattro buchi, i quali servono per l'entrata dell'acqua. Introduci il tubo nell'acquario in posizione verticale. Inserisci il filtro nella presa e aziona l'acquario.

di kokai83 16 agosto 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come costruire un filtro per l'acquario...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di fai-da-te