Come costruire un muretto

come-costruire-un-muretto

La costruzione di un muretto situato pure in un giardino è più alla portata di un hobbista, mentre invece un muro portante deve essere solo costruito da un muratore, quindi chi è veramente del mestiere. Adesso però capiamo come si costruisce un muretto divisorio.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Può essere alto all'incirca un metro adatto per creare separazioni parziali tra due ambienti, per esempio la cucina, il soggiorno, il bagno. In questo caso si usano materiali leggeri cioè i mattoni forati o blocchi di cemento ed agganciare il muro sia al pavimento che alla parete laterale per far si che abbia maggior stabilità.

  2. Dopo dovete misurare la profondità dei mattoni e riportare la misura sul pavimento e sulla parete, per poi decidere l'altezza del muretto in base però allo spessore dei mattoni calcolando pure i cm per ogni strato di malta ed un eventuale ripiano superiore in pietra o in legno. Se potete usate mattooni da 5 cm di spessore e volete arrivare all'altezza di 80 cm che è la misura adatta dei tavoli dei piani di lavoro che potete depositare almeno 13 fili di mattoni.

  3. Ci vuole un semplice attrezzo l'assicella con due chiodi che permette cosi di applicare uno strato sottile e uniforme di malta sui propri mattoni. Ogni muro poi deve essere ancorato alla parete facendo entrare alcuni mattoni oppure blocchi per metà della loro lunghezza. Con il filo di piombo bisogna tracciare sulla parete di appoggio due linee verticali che indacano la profondità del muro e sul vostro pavimento altre due righe in corrispondenza alla base.

  4. Dopo scavate uno spessore di 2 cm utilizzando il trapano elettrico per poter tagliare anche il pavimento di piastrelle o marmo. Riempite lo scavo di calcestruzzo e fatelo indurire fin quando non sia in grado di sopportare il peso del muro almeno un paio di giorni. Inumidite la base applicate con la cazzuola uno strato di 1 cm di malta e iniziate poi a posare un mattone alla volta bagnandolo per qualche secondo, se vedete che la posizione è esatta andate avanti così.

di IlMondoDiQuark 12 gennaio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come costruire un muretto...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di fai-da-te