Come costruire un presepe in cartone

come-costruire-un-presepe-in-cartone

E' un'operazione delicata e che richiede davvero molta pazienza ed attenzione, Basta fantasia e passione per il fai da te, pochi semplici elementi per il materiale occorrente a realizzare un bellissimo presepe in cartone, sicuramente originale e molto esclusivo.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Recuperare una scatola di cartone e iniziare a deformare secondo la modellazione che si ritiene puù necessaria per simulare la grotta. Recuperare il coperchio della scatola o altro cartoncino e tagliare delle strisce da attaccare poi con del nastro adesivo in diversi punti delle pareti interne ed esterne della scatola, al fine di ottenere maggiore spessore.
    A questo punto, accartocciare bene e rimodellare sempre secondo necessità, del cartoncino che servirà per simulare la roccia. Stessa cosa per la simulazione dell'area verde, colorando se possibile il cartone di colore verde, qualora non lo fosse in partenza.

  2. Attaccare ora vari cumuli irregolari di cartoncino per dare movimento al presepe e generare un piano irregolare. Poi rivestire il tutto con altro cartoncino accartocciato per la simulazione di vari avvallamenti del terreno su cui verrà poggiata poi la grotta. Attaccare con colla vinilica se necessario, per evitare spostamenti. Una volta asciugato bene, procedere con l'illuminazione, partendo dalla giusta disposizione delle luci all'interno della grotta.

  3. Bucare quindi il retro della grotta in cartone per far passare le luci, che verranno fissate con del nastro adesivo. Spolverare ora il presepe di cartone con del cartoncino bianco se possibile, per simulare la neve. Creare anche una stella cometa in cartone da mettere sopra la grotta del presepe.
    Infine creare delle semplici forme di coni per le statuine da mettere nella grotta.

Approfondimento

Leggi anche:

di freexyz1232006 23 novembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come costruire un presepe in cartone...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori