Come costruire una capanna

come-costruire-una-capanna

La costruzione di una capanna vicino ad una fila di alberi, ad un fossato o in prossimità di un bosco o di una pineta è un'attività giocosa che può appassionare i ragazzi e renderli più vicini alla natura. Questa guida ti spiega come farlo, o magari come insegnare a tuo figlio a costruire una capanna con materiali rudimentali e facilmente reperibili.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Scegli innanzi tutto un luogo adatto, che deve essere sicuro e pianeggiante. Non avventurarti a costruire una capanna in luoghi pericolosi, come spazi dove scorre vicino dell'acqua o dove ci possono essere delle frane. Ti può essere utile costruire una capanna in mezzo a due alberi, in modo da avere già due punti d'appoggio fissi.

  2. Procurati dei pali in bambù, dello spago ed un telo per coprire la capanna. Unisci i pali uno all'altro attraverso lo spago usando dei nodi piani. Utilizza dei nodi resistenti, in modo che la costruzione sia solida. Se non trovi degli alberi vicini creati degli appoggi stabili usando dei pali un po' più grossi e piantali per terra scavando una buca. In tal caso ti servirà anche un badile per fare la buca.

  3. Una volta fatta la base della capanna puoi scegliere il modo con cui coprirla. Le soluzioni sono molteplici, una di queste può essere un telo, ma puoi utilizzare anche dei rami. Abbellisci, se lo ritieni opportuno, la capanna con decorazioni a tuo piacere. La capanna che hai costruito ha come scopo quello di divertirti. Non considerarlo un riparo in caso di eventi atmosferici avversi.

di alexxxs77 15 gennaio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come costruire una capanna...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di fai-da-te