Come creare dei segnalibri personalizzati

come-creare-dei-segnalibri-personalizzati

Sei amante dei libri e hai la brutta abitudine di piegare le pagine per tenere il segno? Se hai una stampante, puoi divertirti a creare dei segnalibri originali ed utili con i quali non perdere mai il filo della lettura! E' anche un'idea per personalizzare un regalo, abbinando un segnalibro creato da te con un bel libro.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Scegli il soggetto, un'immagine creata da te se sei in grado di graficare al computer, o un'immagine presa da internet, aprila con un programma di grafica e taglia un'area "standard" della misura di 4,5 cm di larghezza x 18 centimentri di lunghezza.
    Stampa l'immagine così ottenuta su un cartoncino spesso, quindi aspetta che si asciughi per bene l'inchiostro.

  2. Puoi semplicemente ritagliare il segnalibro con una forbice, ma se vuoi fare un lavoro più preciso, usa un taglierino e una riga dopo averla adagiata su un supporto rigido, purchè non a contatto con un mobile altrimenti rischierai di rovinare la superficie del mobile.
    Una chicca è quella di stampare anche su carta fotografica lucida.

  3. Idea regalo:
    Siccome le immagini stampate tendono ad incurvarsi un pò per via del peso dell'inchiostro, se si creano più segnalibri e si deve regalarli, consiglio di mettere i segnalibri fra le pagine di un libro e lasciarli cosi per un paio di giorni in modo che il cartoncino si stiri per bene.
    Per un dono unico e simpatico, puoi realizzare più segnalibri creando un mazzettino da legare poi insieme con un fiocchetto e un bacello di vaniglia.
    Oppure realizzare dei segnalibri con un disegno diverso e più chiaro o a tinta unita, scriverci sopra una frase o una dedica, poi unire insieme i 2 segnalibri lasciando sotto quello con la frase scritta, quindi fare un forellino in alto in un angolo e farci passare un nastrino colorato.

Approfondimento

Leggi anche:

di Nightwish 27 marzo 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come creare dei segnalibri personalizzati...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori