Come creare oggetti con il fimo

come-creare-oggetti-con-il-fimo

Orecchini, bracciali, collane, portachiavi, calamite, anelli è possibile realizzare in fimo qualsiasi oggettino desiderato. Ci sono diversi tipi di Fimo, io consiglio il Fimo soft, facilmente modellabile essendo più morbido del classico. E' acquistabile in negozi di decoupage e hobby.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Per realizzare degli oggetti in fimo per prima cosa vi serve un soggetto: un'immagine, un disegno fatto da voi stessi, una foto che vi aiuti a visualizzare l'oggettino in questione e a capire quali colori vi servono per realizzarlo. Consiglio di iniziare con forme non particolarmente elaborate e magari monotono. Un esempio è questa liquirizia davvero carina e semplicissima da realizzare.

  2. Il secondo passo è l'assemblaggio dei pezzi di vario colore. I pezzi colorati non si mischieranno quindi potrete tranquillamente assemblare fimo di vari colori uno sull'altro per creare l'oggetto. Per i principianti consiglio di usare qualche formina che danno in dotazione agli attrezzi base. Ci sono cuori, stelle, tondi e varie forme con le quale iniziare a creare, per prendere dimestichezza, forme base.

  3. Per dare utilità all'oggetto creato occore inserire un gancio, all'altezza utile, nella pasta modellabile. Io li ho comprati svariate volte su e-bay vengono venduti a pacchi da 100 ad 1euro e poco più. Lo stesso vale per i ganci degli orecchini, per le catenelle e per i portachiavi. Volendo si possono acquistare calamite così creare delle calamite con l'oggetto creato.

  4. L'ultimo passo è cuocere in forno la pasta fimo. Evitate ovviamente il micronde basterà un fornetto elettrico. Il fimo va cotto di regola a 120 gradi per circa 20 minuti, ovviamente in rapporto alle dimensioni dell'oggetto la durata di cottura cambia, più piccolo è meno impiega a cuocere. Cercate di rimepire la teglia del fornetto prima di fare una nuova infornata per ammortizzare i costi di energia elettrica.

Approfondimento

Leggi anche:

di lagiovaneholden 11 ottobre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come creare oggetti con il fimo...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori