Come creare un modellino di centrale idroelettrica

come-creare-un-modellino-di-centrale-idroelettrica

Oggi voglio presentarvi una fantastica guida che vi permetterà di costruire un modellino di centrale idroelettrica. Sicuramente questa guida è indicata per i genitori che vogliono insegnare ai loro figli le basi per la costruzione di modellini. La guida è davvero molto semplice.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Per la prima fase del lavoro, la costruzione del plastico della zona montagnosa, adoperate compensato di 10 mm per la struttura e rete metallica a maglia quadrata per il terreno. Dopo aver assemblato le varie parti della struttura in legno, modellate con le mani, protette da guanti da giardiniere, la rete metallica, e fissatela alla struttura stessa con viti e filo di ferro, oppure con una graffatrice.

  2. Ricoprite la rete con garza o lembi di vecchie lenzuola, dopo averle messe nel gesso liquido, e una volta asciutto, dipingete il tutto con tempere in modo da riprodurre un ambiente di montagna. A questo punto iniziate la costruzione della diga. Individuate la zona che volete sbarrare e poi procedete con il lavoro di carpenteria.

  3. Disponete con cura due fogli di compensato sottile sul terreno, bloccateli temporaneamente, e nello spazio utile per il getto inserite un ritaglio di rete metallica. Preparate un impasto di cemento, acqua e sabbia, ed eseguite il getto della diga. Fate asciugare per qualche giorno, | quindi liberate il getto dalla carpenteria i di compensato.

  4. A valle della diga, costruite con il polistirolo il modellino della centrate elettrica. Due tubicini di alluminio o di plastica di piccola sezione, che collegano la parete della diga alla centrale, forniranno le condotte forzate. Con colori a tempera rifinite le varie parti: montagna, centrale, torrente e proteggete con vernice trasparente. Non colorate la diga.

Approfondimento

Leggi anche:

di stealthita 3 marzo 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come creare un modellino di centrale idroelettrica...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori