Come creare una casa per il presepe

come-creare-una-casa-per-il-presepe

Si avvicina il tanto atteso Natale, la festa per eccellenza tanto attesa sia dai piccoli che dai grandi e come da tradizione oltre all'albero di natale viene preparato il presepe che io amo in assoluto. Io preferisco preparare da sola le case, ecco il procedimento.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Su un pannello di polistirolo usato come base incolla con la colla a caldo i vari blocchi di polistirolo che costituiranno le case, la capanna, le rocce, ecc. successivamente usando le lame di un cutter inizia ad intagliare i vari blocchi per creare i prticolari. In questa fase non dovrai aggiungere altri elementi in polistirolo che dovranno imitare le parti in legno.

  2. A questo punto procurati dei fogli di polistirolo sottile e con lo stampino scaldato su di un fornello a gas dai forma alle tegole. Successivamente per ogni casa taglia la forma dell'area del tetto dal pannello delle tegole ed incollala sul tetto. A questo punto dovrai setacciare la polvere di tufo con un setaccio per la farina e ricoprire di colla vinavil diluita al 50% d'acqua tutto il presepe, cospargi subito la polvere.

  3. Aspetta che il tutto sia perfettamente asciugato e spolvera con un pennello cercando di asportare tutta la polvere in eccesso, ripeti l'intera operazione se lo ritieni necessario. Adesso puoi colorare il tutto con colori a tempera molto diluiti, ti consiglio di passare prima dei colori molto tenui e diluiti, ricordati che una cattiva colorazione rovinerebbe il lavoro.

di lulu09 20 ottobre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come creare una casa per il presepe...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di fai-da-te