Come creare una cassettiera e una cassapanca spiritose per la camera bimbi

come-creare-una-cassettiera-e-una-cassapanca-spiritose-per-la-camera-bimbi

Una vecchia cassettiera e una consunta cassapanca, possono essere dei validi aiuti per arredare con simpatia la camera dei nostri bimbi. Con tanto amore e fantasia se mi seguirete potrete restaurare questi due mobili e farli diventare allegri, colorati e utilissimi per una cameretta a misura di bambino. Ci vorrà solo un po' di felicità e compirete un lavoro davvero speciale. Andiamo a iniziare...

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Il primo passo è di scartavetrare, con la carta vetrata media, la superficie dei due mobili, così da eliminare i residui di vecchia pittura. Passeremo dopo un prodotto impregnante per il legno e quando questo sarà asciutto ci dedicheremo alla pitturazione del mobile. Iniziamo a restaurare la cassettiera.
    Dopo averla levigata e passata di impregnante, asportiamo i vecchi pomelli.
    Otturiamo i buchi con stucco per legno e, quando lo stucco è asciutto, passiamo la carta vetrata sottile per livellarlo.
    A questo punto siamo pronti per pitturare.

  2. Coloriamo la nostra cassettiera con colori vivaci. Possiamo fare un cassetto giallo, un altro verde, uno azzurro. Poi con un pennello sottile disegnamo sul primo cassetto gli occhi e una grande bocca rossa sorridente. Dove avremo disegnato gli occhi, per creare un effetto tridimensionale, possiamo operare anche così: incolliamo due anelli per tende. Al centro degli anelli pratichiamo un foro, con un trapano dalla punta fine, al quale avviteremo un pomello in legno. Gli anelli per tenda li coloreremo di bluette e saranno il contorno degli occhi, i pomelli li dipingeremo di bianco con al centro un tondo nero per la pupilla.
    Negli altri cassetti applicheremo altri due pomelli ciascuno, disposti equidistanti e in verticale, così da creare l'effetto che dei bottoni della giacca del nostro cassettiera-personaggio.

  3. Finita la cassettiera passiamo alla cassapanca, che subirà lo stesso procedimento della cassettiera.
    Sverniciatura, trattamento, verniciatura e decorazione. La trasformeremo nello scrigno dei giocattoli.
    Possiamo anche mettere sul suo coperchio un bel cuscinone e farla adoperare da seduta ai nostri bimbi.
    All'interno riporranno i loro giochi preferiti e poi seduti sopra potranno guardarsi i cartoon alla tv.
    Con poco impegno e tanto colore avremo reso la cameretta un luogo sorridente, vivace e felice per la nostra adorata prole.

Approfondimento

Leggi anche:

di annucifera 10 febbraio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come creare una cassettiera e una cassapanca spiritose per la camera bimbi...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori