Come fare il Presepe

come-fare-il-presepe

La mia guida ti consiglia come allestire e preparare un presepe, sia per una mostra, sia per un negozio, e sia per la tua abitazione privata. E' tradizione questa che è nata in Italia ed è stata inventata da uno dei più grandi Santi della Storia della Chiesa: San Francesco D'Assisi.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Se disponi già di materiale occorrente per il presepe (tipo, pastori, carta da attaccare al muro, stagnola, legno vecchio da buttare, erba, sassolini), allora sei avvantaggiato. Se non possiedi nulla di tutto questo, allora compralo in negozi specializzati, mercatini rionali, ipermercati o negozi di articoli per la casa. La prima operazione che devi svolgere è quella di trovare un posto adatto e spazioso, dove collocare il presepe.

  2. Sistema un po' di carta effetto terreno per terra o su una base rialzata. Se puoi procurati dei sassolini e del muschio, da collocare sulla carta. Successivamente comincia a sistemare i pastori, non riempiendo troppo gli spazi. Se hai in casa pezzi di legno, che non ti servono, puoi confezionare e costruire da te, piccole casette in miniatura, da sistemare su un piano, su una roccia. Ricorda sempre che in alternativa puoi acquistare un presepe già fatto. Per la capanna usa un pezzo di legno grosso, largo e abbastanza alto, cosi da poter sistemare il bue, l'asinello, il bambinello, la Madonna e san Giuseppe.

  3. Procurati anche della paglia e sminuzzala. Puoi sistemarla sia nella stalla e sia accanto agli animali che intendi sistemare nel presepe (capre, pecore, cavalli). Se vuoi fare una cascata, ne esistono di già pronte sul mercato. Oppure attraverso pezzi di roccia, di pietra, puoi farla tu, acquistando magari solo la presa che mette in moto il circolo dell'acqua. Ricorda che puoi usare anche la carta stagnola, che sicuramente hai in casa. In ultimo sistema una batteria di luci colorate e disponila in modo equo in tutto il presepe, in particolare la capanna deve essere il luogo più illuminato e visibile.

Consigli utili

  • Sfrutta la tua inventiva e metti insieme tutto il materiale che vuoi buttare o che non ti serve

Approfondimento

Leggi anche:

di telly 16 dicembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare il Presepe...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori