Come Fare Strumenti Musicali Con Materiale Di Riciclo

come-fare-strumenti-musicali-con-materiale-di-riciclo

Un modo per avvicinare i bambini alla musica è crea con loro piccoli strumenti musicali magari utilizzando materiale di recupero. Questo gli permetterà di avvicinarsi alla musica divertendosi, infatti la musica, per i bambini, può essere molto di più che un argomento da studiare, bensì loro più di tutti possono realmente comprendere l'arte, la bellezza, il cuore, che c'è nella musica.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Realizzare strumenti musicali utilizzando diversi materiali di riciclo, è sicuramente per il bambino un'attività molto divertente; iniziamo dalle maracas polinesiane: Fai colorare con le tempere, naturalmente a colori vivaci il rotolo della carta igienica o dello scottex, una volta che sarà asciutto,chiudi da un lato con un coperchio di cartoncino e inserisci i semi (di un solo tipo).

  2. Chiudi il rotolo dall'altra parte e sigilla con lo scotch se è necessario.
    Un altro strumento da creare con i bambini è il Tamburo;lo puoi fare usando uno scatolone da imballaggio, chiudilo bene con lo scotch e fallo dipingere dai bambini, quando sarà asciutto, usa due tubi di cartone tipo scottex per suonarlo.

  3. Un altro strumento semplice da fare insieme ai bambini è la fionda musicale; procurati un bastone a forma di fionda e lega su uno dei due capi, un filo di metallo. Fora intanto,con un cacciavite, cinque o sei tappi di metallo a corona e inseriscili nel filo metallico e legalo dall'altro capo del bastone.

Approfondimento

Leggi anche:

di Biancaluna 31 agosto 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Fare Strumenti Musicali Con Materiale Di Riciclo...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori