Come Fare Un Antitarme Ecologico

come-fare-un-antitarme-ecologico

I cambi di stagione sono sempre un'operazione un po' fastidiosa in casa. Soprattutto quando si trovano delle sorprese tra i vestiti, come le tarme e gli acari. La conservazione degli abiti è fondamentale per un risparmio e un riutilizzo più lungo nel tempo. Occorre perciò munirsi di un antitarme per debellare queste infestazioni. Realizzare un antitarme ecologico permette, oltre l'efficace eliminazione di germi, anche di non avere sugli abiti un odore persistente e fastidioso di naftalina.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Devi sapere innanzitutto che sono i capi in fibra naturale o più sporchi ad attirare maggiormente le tarme. Quindi il primo consiglio che ti do è quello di lavare ogni vestito prima di riporlo nell'armadio al cambio stagione. Inoltre è bene tenere i vari tipi di indumenti separati per tipo di tessuto. Ad esempio metti assieme tutte le maglie di lana.

  2. Ecco allora come realizzare un antitarme ecologico. Per prima cosa procurati delle castagne di ippocastano. Munisciti di uno spago e crea una collana da appendere nell'armadio. Altro espediente è quello di utilizzare dei sacchetti antitarme profumati alla lavanda, a cui puoi aggiungere del pepe in grani e briciole di scorza d'arancia essiccata.

  3. Per non disperdere il preparato e sporcare gli abiti, ti consiglio di raccogliere il tutto all'interno di fogli di cotone. Nei cassetti ti suggerisco di avvalerti delle foglie di alloro protette da un foglio di carta velina. Una volta protetti i tuoi abiti naturalmente, ti do un ultimo consiglio per dare un buon odore al tutto. Puoi creare un pomander così fatto: infila dei chiodi di garofano in un'arancia e appendi il tutto nell'armadio.

di alexmex 22 agosto 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Fare Un Antitarme Ecologico...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di fai-da-te