Come fare una cornice

come-fare-una-cornice

Incorniciare un quadro è un'attività che dà molta soddisfazione, e con l'aiuto di questa guida riuscirai da solo a realizzare le cornici che desideri, con la gioia di creare un lavoro di buona qualità, a bassissimo costo. Vediamo come fare una cornice per quadri.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Per realizzare una bella cornice si deve sempre partire dal colore e dal disegno. Il colore è il primo elemento che attrae la gente nell'osservare un oggetto, così scegliere il passe-partout più adatto sarà la prima cosa da fare con attenzione. I colori più chiari sono quelli che consentono di ottenere i risultati migliori.

  2. Questo perchè i colori scuri tendono a distrarre l'attenzione dall'opera d'arte. Cercare di selezionare una cornice che si adatti bene allo stile dell'opera che si deve incorniciare. Per esempio, impiegarne una in legno azzurro dilavato per una marina, oppure sceglierne una molto elaborata, dorata, per un classico dipinto a olio.

  3. In commercio esistono listelli per cornice adatti a soddisfare qualsiasi esigenza, dagli stili più elaborati a quelli più semplici, che possono essere poi dipinti o decorati a piacere. Generalmente l'idea alla base della scelta di una cornice è quella di completare l'opera artistica che deve essere incorniciata, per creare un risultato finale in grado di attirare l'attenzione di chi osserva.

di gabryily 17 febbraio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare una cornice...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di fai-da-te