Come Incollare Più Pezzi Di Plastica Acrilica

come-incollare-piu-pezzi-di-plastica-acrilica

A volte può capitare che un oggetto, magari a noi caro, fatto di plastica acrilica, ci cada per terra e si rompa, oppure dobbiamo dare vita ad una nostra creazione e quindi incollare più parti di questo materilale. Con questa guida potrai capire come incollare più parti di plastica acrilica.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Prima di spalmare la colla, dovrai coprire l'area di lavoro con alcuni fogli di giornali vecchi o tovaglioli in modo da evitare di sporcare e, tienine a disposizione molti altri. Ora, le lastre, potrai incollarle, sempre con l'apposito adesivo, anche a strati, ma bisogna che tu eviti la formazione di bollicine, specie se si tratta di lastre trasparenti.

  2. A questo punto, lava e fai asciugare bene il materiale, copri un lato con del nastro adesivo protettivo e quindi appoggialo sul tavolo da lavoro dalla parte coperta. Una volta fatto, versa a un'estremità del pezzo di base, abbastanza colla da coprire tutta la superficie, ma fai in modo da non esagerare, la quantità deve essere giusta.

  3. Una volta fatta questa operazione, dovrai sovrapporre il secondo pezzo di plastica al primo iniziando dalla parte coperta di colla e fai scorrere il bordo del secondo pezzo per stendere bene la colla, in modo da evitare ogni eventuale formazione di bolla d' aria fra i due pezzi che provocherebbe una minor tenuta.

  4. Ora, se farai asciugare il pezzo ottenuto a temperatura ambiente, bisognerà che aspetti circa quattro ore prima di poterlo segare o limare, qualunque sia il tipo di colla. Potrai incollare insieme anche vari pezzi per volta, ma è preferibile che ne incolli prima due e aspettare un'ora prima di incollare anche gli altri.

  5. Potrai anche realizzare strutture a T, a L, o sovrapposte. Per farlo, applica uno strato spesso di colla su tutta la lunghezza del bordo da giuntare, procedendo velocemente e senza lasciare vuoti o bolle d' aria. Ora metti a contatto le due superfici da incollare e sostienile con blocchetti o libri.

  6. Ora, se la giunzione è imprecisa, separa i pezzi prima che l'adesivo indurisca e ripuliscili con la carta vetrata prima di riptere l'operazione. Per la giunzione sovrapposta, potrai ottenerla sovrapponendo, appunto, i due pezzi per circa 1/8 della lunghezza, una volta incollati con lo stesso procedimento degli altri casi, sostieni bene il pezzo che avrai incollato fino a completa asciugatura.

Consigli utili

  • Lavora in fretta perché la colla tende a formare velocemente una pellicola.

Approfondimento

Leggi anche:

di mauriziooooo 5 agosto 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Incollare Più Pezzi Di Plastica Acrilica...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori