• Controllo utente in corso...
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come organizzare i propri documenti

come-organizzare-i-propri-documenti

Attrezza nella tua casa un piccolo angolo-ufficio, nel quale non potranno mancare pochi essenziali strumenti e pratici classificatori ad anelli. In questa guida ti descrivo come organizzare al meglio i documenti personali, relativi alla casa, all'automobile e ti dico per quanto tempo archiviarli.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. In primo luogo per quanto riguarda l'archiviazione dei documenti, ti conviene raggrupparli tutti per argomento e disporli in ordine cronologico, in modo da ritrovarli rapidamente al momento del bisogno.
    In secondo luogo mettili in fascicoli che aggiornerai via via e chiuderai una volta che si è conclusa una determinata attività (esempio rapporto con una banca).

  2. Devi conservare documenti relativi alla casa, personali e dei beni posseduti, come il contratto di affitto e le ricevute dei pagamenti, il rogito, l'iscrizione al catasto e la documentazione del mutuo. Contratti di luce, gas, telefono e bollette pagate.
    Come personali, fotocopia di patente, carta d'identità, passaporto e codice fiscale utili in caso di smarrimento. Libretto sanitario e ricevute delle spese mediche.

  3. Conserva anche fotocopia del libretto di circolazione, pagamento bollo ed assicurazione.
    Il tempo di archiviazione varia, 10 anni per dichiarazioni IVA e multe pagate; 6 per le dichiarazione dei redditi; 5 per le bollette pagate della luce, gas, telefono, imposte comunali; 3 per il bollo automobilistico; 1 per le rate del mutuo, spese mediche ed oneri previdenziali.
    Ricorda che le ricevute di versamento dei contributi previdenziali le devi archiviare fino alla pensione.

Approfondimento

Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo

di giacomarino 21 dicembre 2010
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come organizzare i propri documenti...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Non ci sono articoli correlati per questo articolo