Come preparare l’appretto

come-preparare-l-appretto

In commercio puoi facilmente trovare molti tipi di spray per inamidare la biancheria prima di effettuare la stiratura. Come alternativa puoi preparare da te degli efficaci prodotti semplicemente seguendo i consigli presenti all'interno di questa guida.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Appretto con amido a crudo: ideale per inamidare i tessuti resistenti (tovaglie, tovaglioli, polsini, colletti). Sciogli da 50 g a 100 di amido in un litro di acqua. Bagna con acqua la biancheria e quindi immergila nella soluzione. Lasciala in ammollo per qualche minuto, affinché si impregni completamente d'amido, poi l'arrotoli in un panno asciutto e la stiri umida.

  2. Appretto con amido a cotto: adatto per tessuti leggeri (tendine, abiti con inserti di pizzo e ricami). Metti a bollire un litro d'acqua e sciogli da 10 a 30 g di amido in un po' di acqua fredda e versala nell'acqua bollente.
    Cuoci per qualche minuto mescolando fino ad ottenere un liquido trasparente. Aggiungi alcuni pezzetti di paraffina ed un pizzico di borace.

  3. Lascia intiepidire e filtra attraverso un tessuto di cotone, bagna la biancheria con acqua, strizzala e immergila nell'appretto preparato. Strizzala nuovamente e stendila all'ombra senza appenderla con le mollette, perché lascerebbero il segno.
    Procedi alla stiratura usando il ferro molto caldo. Premi energicamente sul tessuto per evitare che la piastra si attacchi all'amido.

Approfondimento

Leggi anche:

di giacomarino 7 febbraio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare l’appretto...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori