Come proteggere il metallo dalla ruggine con la tecnica del bitume

come-proteggere-il-metallo-dalla-ruggine-con-la-tecnica-del-bitume

Preparare il ferro a una lunga esposizione all'aria aperta è un lavoro importante che bisogna saper svolgere utilizzando i materiali e i mezzi adeguati. Per non essere costretti a intervenire ripetutamente sui manufatti metallici con faticose operazioni di asportazione di ruggine, conviene proteggerli da subito.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Un altro sistema molto usato nelle realizzazione industriali, ma che può essere adottato anche nei piccoli interventi fai-da-te, prevede l'utilizzo del bitume, oltre alle fasciature in fibra di vetro. In genere, vi si ricorre per i tubi interrati, poste in zone particolarmente umide o addirittura immersi in acqua. Il bitume si acquista in zolle solide e poi si fa sciogliere spezzettando la zolla in un recipiente, che quindi viene messo a scaldare su un fornelletto.

  2. Una volta liquefatto, si preleva il bitume con il pennello e lo si stende sul tubo da proteggere. Dopodiché si inzuppa la benda in fibra di vetro nel liquido caldo e, con l'aiuto di una o due asticciole di legno, la si avvolge attorno al tubo. Non e un lavoro facile e conviene effettuarlo all'aperto, facendo molta attenzione agli schizzi di bitume.

  3. Il bitume liquido può procurare gravi ustioni: quindi ti consiglio di usare guanti, occhiali e berretto. Se il tratto da ricoprire è lungo, fasciatelo utilizzando più garze da saldare l'una all'altra, sovrapponendo leggermente ognuna sulla precedente. Dopo qualche ora il bitume, raffreddatosi, indurisce, formando una robusta camicia che protegge il metallo.

di Jolelapirata 21 giugno 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come proteggere il metallo dalla ruggine con la tecnica del bitume...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di fai-da-te