Come Rattoppare Un Calzino

come-rattoppare-un-calzino

È molto comune che i calzini si buchino, soprattutto a seconda del dito che abbiamo, del tessuto della calza e della scarpa che utilizziamo. Spesso dopo un paio di lavaggi il tessuto cede e il calzino sembrerebbe da buttare. A seconda del buco però è possibile aggiustare la calza senza bisogno di buttarla.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Appena vedi un piccolo buchetto prendi ago e filo. Evita che il buco diventi grande, perché in questo il rattoppo sarà brutto. Per evitare il danno inizia appena si presenta il problema. Scegli un ago fine e il filo del colore del calzino, o che almeno si assomiglia di più. Dopo aver infilato il filo nell'ago ed esserti minuta di ditale, fai un nodo alla parte finale del filo. Potrebbe essere necessario anche farne un paio, in modo che non oltrepassi il tessuto.

  2. Prendi il calzino al rovescio, e inizia la cucitura nella parte più esterna, infila l'ago e tira il filo. Ora, con l'ago, pungi nella parte di fronte al punto in cui eri, e tira il filo. Continua così fino a cucire tutto lo sbrago del buco. Ogni volta che finisci di cucire una fila, spostati lateralmente di un nulla, in modo che la cucitura continui, e tutti i punti del buco possano essere cuciti.

  3. Una volta che il buco è cucito, passa il filo un paio di volte tra i fili della cucitura, in modo che il tutto si rafforzi, e taglia il filo una volta finito. Rigira il calzino e controlla la cucitura. Magari al primo tentativo non verrà benissimo, ma vedrai che col tempo riuscirà benissimo, e diventerai una maga del rattoppo.

Approfondimento

Leggi anche:

di rakeleit 8 febbraio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Rattoppare Un Calzino...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori