Come realizzare decorazioni pasquali con le uova

come-realizzare-decorazioni-pasquali-con-le-uova

In molti paesi, durante la Pasqua, si preparano dolci e addobbi con le uova. Sapientemente svuotate oppure sode, dipinte a tinte forti o con colori naturali, di zucchero o di cioccolato, le uova rappresentano un simbolo di rinascita. Con fantasia e qualche cartoncino colorato ecco come realizzare facili decorazioni, da preparare con i bambini.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Per prima cosa colorate le uova; si possono tingere usando ingrendienti naturali. Per fare questo, basta farle bollire in poca acqua con tè nero (bruno), curcuma (arancio), succo di mirtillo (viola), o zafferrano (giallo) fichè erbe o spezie non avranno ceduto il loro colore alle uova. In alternativa, potete usare coloranti alimentari atossici, in bustina, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Come ultima chance, potete utilizzare anche uova al naturale, bollite.

  2. Una volta dipinte le uova, prendete dei cartoncini intonati alle sfumature di colore delle uova. Potete suggerire ai bambini di colorare i fogli di cartoncino. Disegnate sul cartoncino colorato la testa e la coda di gallo e gallina, quindi tagliate accuratamente. Con i pennarelli o con i pastelli a cera fate colorare ai bambini, su entrambi i lati, i bargigli e la cresta. Praticate sei piccoli tagli lungo il bordo inferiore delle sagome fino alla linea tratteggiata (che avrete disegnato prima) in modo da ottenere sei linguette.

  3. Piegate poi le linguette a 90 gradi, una verso destra e una verso sinistra, una seconda ancora a destra e l'altra a sinistra e così via. Stendete poi sulle linguette una goccia di colla; fissate prima la testa e poi, sulla parte posteriore dell'uovo, la coda, quindi, lasciate asciugare. A piacere, potete dipingere gli occhi con il pennarello nero. Perchè le galline e i galletti possano reggersi in piedi, ritagliate gli alveoli dalla scatola delle uova; tagliati e incavati i bordi, gli alveoli si possono dipingere a piacere.

  4. Una volta asciutti gli alveoli, vi si potranno adagiare la uova. Con il righello misurate una striscia lunga 14 centimetri e larga 1,5 centimetri; arrotolate la striscia su se stessa avvolgendola in diagonale e sovrapponendo i bordi in modo che quello superiore sia leggermente più ampio di quello inferiore. Infine fissate il cartoncino con un punto di colla universale.

Approfondimento

Leggi anche:

di Dreamer3 13 aprile 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come realizzare decorazioni pasquali con le uova...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori