Come realizzare delle bomboniere con scampoli di stoffa

come-realizzare-delle-bomboniere-con-scampoli-di-stoffa

Ecco in questa guida dei suggerimenti davvero molto validi per realizzare delle simpatiche ed originali bomboniere, in modo insolito ma anche piuttosto economico. Questo tipo di bomboniere possono andar bene per qualsiasi occasione, e sono fatte per persone senza pretese e con pochi soldi.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Procurati tanti rettangoli di stoffa, che può essere di qualsiasi tipo, anche di jeans.
    Puoi riciclare biancheria da casa che non usi più, o vecchi vestiti, pantaloni, giacche che intendi gettare via, perfino delle tende che non ti piacciono più, basta che non siano colori troppo smorti o stoffe brutte.
    Con pochissimi soldi puoi acquistare al mercato degli scampoli economici, o dei teli di tenda colorati e trasparenti, costano pochi euro e si realizzano delle bomboniere bellissime.

  2. Taglia dei rettangoli tutti della stessa misura, e rifinisci i bordi con una macchina da cucire, o a mano facendo un doppio risvoltino e dei piccoli punti con fili dello stesso colore della stoffa.
    Oppure se la stoffa lo consente tagliala semplicemente con le forbici a zig zag, che puoi acquistare in qualsiasi negozio che vende articoli da cartoleria o da merceria, spesso si trovano anche nei discount a meno di 2 euro.

  3. Con la stoffa messa al contrario e ripiegata su sè stessa nel senso della lunghezza, cuci il fondo e un lato lasciando quello superiore aperto, rigira e avrai ottenuto così un sacchettino.
    Se non sai cucire puoi farti aiutare da qualcuno che lo sa fare.
    Nel sacchettino inserisci i 5 confetti a seconda della ricorrenza, quindi possono essere i classici alla mandorla bianchi o quelli colorati al cioccolato, o addirittura a forma di cuore.

  4. Crea delle targhette con del cartoncino spesso, che puoi scrivere a mano o stampare con il computer, o farti fare in una tipografia, non ti costerebbe molto.
    Ritagliali con l'aiuto di un righello e un taglierino, e ripiegali in due con le scritte all'interno, infine mettili nel sacchetto insieme ai confetti.

  5. Infila nel sacchetto dei fiorellini finti, delle spighe o qualsiasi altro materiale decorativo che trovi in molti negozi di casalinghi. e facendoli fuoriuscire dal sacchetto come se stessero in un vaso.
    Chiudi il sacchetto, poco sopra la metà lasciando morbido il fondo, con un nastrino di stoffa colorato o un cordoncino, facendo un doppio fiocchetto o anche triplo se usi un pezzo di nastro abbastanza lungo.
    Se vuoi un tocco in più lega insieme al nastrino, fermandoli in un nodo, dei piccoli ramettini di legno, dei fili di paglia, un pupazzino, un ciondolo, un portafortuna, qualsiasi cosa che ti piaccia o che ricordi l'occasione della bomboniera.

Approfondimento

Leggi anche:

di Nightwish 13 aprile 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come realizzare delle bomboniere con scampoli di stoffa...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori