Come realizzare segnalibri ed etichette per bambini

come-realizzare-segnalibri-ed-etichette-per-bambini

I libri e i bambini spesso non vanno molto d'accordo: quando un bambino inizia a leggere e scrivere ha bisogno di libri che contengano molte figure ed immagini e che le parole lette abbiano un riscontro visivo, come una sorta di disegno animato. Per questo è importante creare degli espedienti che lo attraggono e lo invogliano a prendere in mano un libro e leggerlo. Questa guida ti insegna come fare a creare dei segnalibri per i libri dei tuoi bimbi.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Puoi realizzare segnalibri con i personaggi preferiti da tuo figlio/a, con gli animali o semplicemente con facce buffe e spiritose. Per realizzarli basta ritagliare una striscia di cartone larga 4/5 centimetri e poco più corta del libro in cui verrà collocata. Disegna sulla striscia ciò che preferisci: ad esempio puoi disegnare un animale con una grossa faccia, che provvederai a colorare e quindi a ritagliare.

  2. Un altro sistema che puoi utilizzare è di tagliare una sottile striscia di carta crespata e arrotolarla introno ad un pezzo di cartone o perfino ad un bastoncino di gelato. Su un altro pezzo di carta disegna due occhi, due orecchie, un naso ed una bocca. Ritagliali ed incollali in modo da formare una faccia.

  3. Puoi sbizzarrirti ad aggiungere, al tuo fantasioso personaggio, barba,occhiali, orecchini, addirittura una cravatta, un cappello o untatuaggio: qualcosa insomma che lo renda unico o molto assomigliante adun personaggio realmente esistente. Quindi ritaglia un vestito edincollalo sopra. Visto che carino?

Approfondimento

Leggi anche:

di peppi33niello 3 dicembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come realizzare segnalibri ed etichette per bambini...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori