Come realizzare un armadio a muro

come-realizzare-un-armadio-a-muro

Quanti di noi hanno nella propria casa una nicchia inutilizzata ricettacolo di polvere e basta? Allora perche' non costruirci un bellissimo armadio a muro che oltre ad esserci utile per riporre i vestiti rendera' piu' bella e sistemata la nostra abitazione.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Il mio esempio ipotizzera' che il nostro spazio sia di 2 mt x 2 mt x 55 cm, naturalmente bastera' variare le misure per realizzare il proprio armadio.
    Ho realizzato questa cabina armadio in modo che il telaio risulti la cornice dell'armadio.
    Il listello inferiore andra' fissato a 2 centimetri dal pavimento, e le ante dovranno coprire l'intera struttura portante.

  2. Naturalmente il nostro armadio dentro risultera' vuoto, lo si scaffalera' con elementi modulari (tipo scarpiere, cassettiere, mensole ect..) acquistabili in centri commerciali, quindi risultera' indispensabile prima della realizzazione della cabina sapere come disporre questi elementi e la loro profondita', altrimenti ci ritroveramo a non poterli inserire per mancanza di spazio dentro la cabina stessa.

  3. Quindi per una corretta messa in posa della cabina occorrera' prima comprare e montare gli elementi modulari fissandoli anche a muro con tasselli in modo che non si muovano e solo dopo costruire l'intelaiatura della cabina armadio e naturalmente rifinirla.
    Per la costruzione della nostra cabina si dovra' realizzare prima il telaio.

  4. Si creera' un rettangolo con i listelli mettendo in posa dapprima il listello inferiore da 212 cm poi i due laterali da 192 cm e per finire quello superiore da 212 cm.
    Una volta messo a squadra andra' consolidato con delle viti autofilettanti di adeguate dimensioni e quindi messo in posa.
    Adesso si provvedera' a segnare sulla parte interna delle ante e sulla parte inferiore e superiore del telaio delle linee guida dove andare a fissare le staffe ed i binari di scorrimento.

  5. Per intenderci bisognera' fissare 2 binari al listello superiore e due al listello inferiore, e quattro staffe per ogni anta, naturalmente il tutto con viti autofilettanti di misura adeguata.
    Vediamo adesso dove fissarli.
    Si fisseranno frontalmente al listello superiore ed a quello inferiore i due binari dove scorrerà l'anta interna, mentre si fisseranno al listello superiore sul lato rivolto al soffitto ed al litello inferiore sul lato rivolto al pavimento i due binari dove scorrera' l'anta esterna.

  6. Una volta che avremo fissati i binari si passera' al fissaggio delle staffe guida sulle ante.
    Queste staffe devono fungere anche da distanziatore in modo che le due ante scorrino una dentro l'altra liberamente.
    Quindi all'anta interna andranno fissate le quattro staffe che presentano il lato parallelo al sofitto e pavimento piu' corto.

  7. Mentre le restanti quattro staffe con il lato che serve da distanziatore andranno fissate al'anta esterna, le staffe si applicheranno in corrispondenza dei binari, due sul binario superiore e due per quello inferiore.
    Una volta sistemati e fissati binari e staffe si dovra' mettere a piombo (tramite livella a bolla d'aria) e fissare a muro, soffitto e pavimento con tasselli e viti per muro tutta la struttura.

  8. Fissata la struttura veranno messe in posa le due ante a cui sono state fissate le staffe guida a scomparsa che alloggeranno come un guanto ai binari fissati sul telaio.
    Adesso si passera' a rifinire i listelli laterali dato che quello inferiore e quello superiore non risultano essere visibili in quanto coperti dalle ante.

  9. Per rifinire i due laterali si useranno i due listelli terminali dello stesso materiale delle ante.
    Questi listelli si fisseranno sulla struttura laterale con delle viti autofilettate di adeguata grandezza.
    Le si metteranno in posa dall'interno verso l'esterno in modo da non vedersi.
    Questi listelli serviranno quando l'armadio e' chiuso come battente per le ante.
    Finalmente il nostro armadio e' completo.

di Vincenzo70 8 marzo 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come realizzare un armadio a muro...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di fai-da-te