Come realizzare un parco giochi sicuro per i tuoi bambini

come-realizzare-un-parco-giochi-sicuro-per-i-tuoi-bambini

Con l'arrivo della bella stagione è bello starsene fuori, soprattutto per i piccoli. Se poi hanno la fortuna di avere un piccolo giardino, non avranno nemmeno bisogno di troppi giocattoli perchè è nella natura stessa che troveranno mille cose interessanti da fare. L'unico problema sono i pericoli che possono incontrare, perchè mentre in casa la situazione è molto più tranquilla all'aperto si possono incontrare mille situazioni poco piacevoli. Ecco una piccola guida per rendere il vostro giardino più sicuro.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Come prima cosa devi essere sicura al momento dell'acquisto che i prodotti presi siano conformi alle norme europee, ossia prodotti che garantiscono l'assoluta protezione e sicurezza. Si tratta di pavimenti antitrauma, protezioni di gomma messe su tutte le superfici dure e spigolose. Per iniziare accertati che non vi siano scale che possono essere pericolose.Pulisci la zona da eventuali escrementi,vetri, radici, piante spinose, corde.

  2. Prima di permettere ai tuoi bambini di rimanere fuori da soli a giocare abbi la cura di tagliare l'erba perchè potrebbe ospitare qualche animale indesiderato. Assicurati che non ci siano nidi di vespe o di api, che molto spesso costruiscono la loro casina nei luoghi più impensati persino sotto terra. Muretti di cemento, ferro, paletti, potrebbero essere un altro pericolo. Cerca di evitare di far indossare al tuo bambino indumenti troppo caldi, o provvisti di accessori quali cordine o foulard che possono incastrarsi nelle attrezzature.

  3. Applica sui bordi delle superfici pericolose una gomma protettiva che puoi trovare nei negozi specializzati. Per prevenire invece i traumi da cadute, poi mettere nei punti critici tipo lo scivolo e l'altalena delle mattonelle di gomma oppure della corteccia degli alberi. Ottima anche della sabbia che oltre a proteggere può ispirare una marea di giochi da fare. Circoscrivi l'area con un piccolo recinto di plastica. Per evitare le fastidiose punture d'insetti applica sulla pelle del bambino uno spray repellente e non dimenticare il cappellino e un pò d'acqua per rinfrescarsi.

Approfondimento

Leggi anche:

di anella 6 giugno 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come realizzare un parco giochi sicuro per i tuoi bambini...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori