Come realizzare un puzzle

come-realizzare-un-puzzle

In questa guida propongo un metodo facile e pratico per creare un puzzle con un'immagine che ci piace particolarmente, con un disegno o con una foto. Può essere divertente coinvolgere i bambini nella scelta dell'immagine e nelle varie fasi del lavoro.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Quante volte abbiamo pensato che una nostra foto o una nostra immagine potesse essere adatta a un puzzle "personalizzato"? Certo, oggi c'è la possibilità di portare l'immagine in uno studio fotografico e far fare il lavoro, ma... la soddisfazione di un lavoro fatto in casa? Basterà utilizzare semplicissimi materiali e... un po' di fantasia!

  2. Prendete un'immagine a vostra scelta, o una foto stampata su carta normale (non su quella fotografica). In alternativa potete usare anche un disegno del vostro bambino. Incollate l'immagine su un cartoncino (non cartone ondulato) spesso (3 o 4 millimetri circa). Badate di spalmare uniformemente la colla. Pressate per un paio d'ore il cartoncino sotto libri pesanti, in modo che l'immagine aderisca bene.

  3. Per dare più solidità al puzzle potete, opzionalmente, passare un altro strato di colla sopra l'immagine, stando attenti a non lasciare striature. Quando la colla sarà asciutta e l'immagine ben aderente, potete disegnare lo schema del puzzle sul retro del cartoncino e iniziare a ritagliare i pezzi.

  4. A meno che non abbiate una particolare perizia nell'utilizzare le forbici o il cutter, sarà difficile tagliare i pezzi nella maniera classica, con le sporgenze dei pezzi tondeggianti. Potete sbizzarrirvi a creare forme più "spigolose" e decisamente originali. L'importante è che siano simili tra loro... altrimenti diventa troppo facile! Buon divertimento!

di Serenad 4 novembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come realizzare un puzzle...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di fai-da-te