Come realizzare un quadrato old america all'uncinetto

come-realizzare-un-quadrato-old-america-all-uncinetto

Chi di noi non ha mai visto quelle coperte di lana a casa dei nonni o di una vecchia zia fatte tutte di quadrati magari multicolore? In realtà si tratta di una particolare lavorazione che si esegue per sfruttare gli avanzi di lana o comunque di filato. Economico e d'effetto!

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Per prima cosa devi sapere che si lavora in tondo, quindi esegui cinque catenelle e chiudile insieme con una maglia bassissima. La maglia bassissima va eseguita sulla prima catenella che hai realizzato. Non preoccuparti se l'anelletto ti sembrerà troppo stretto o troppo largo, perchè durante la lavorazione si aggiusterà.

  2. Adesso lavora 2 o 3 catenelle per l'alzata e 2 maglie alte, avrai così ottenuto un gruppo di 3 maglie alte che sono il modulo base di questa lavorazione, esegui una catenella e 3 maglie alte (2° gruppo) e così via fino ad ottenere 4 gruppi da 3 maglie alte. Dunque chiudi questo primo giro con una maglia bassissima nella terza catenella dell'inizio giro.

  3. Esegui ora le catenelle dell'alzata più 1, vai adesso a puntare nel primo spazio tra due gruppi di maglie alte per formare un altro gruppo di maglie alte. Tieni conto che ti trovi nell'angolo quindi dovrai eseguirne due nello stesso spazio interposti però da 1 o 2 catenelle che va a formare la girata. Finisci il giro seguendo queste istruzioni, chiudi con una maglia bassissima come al giro precedente.

  4. Tieni presente che la lavorazione consiste nell'eseguire questi moduli di 3 maglie alte, che giro dopo giro andranno a comporre il motivo del quadrato old america. Se vuoi rendere più bello e caratteristico il tuo lavoro ti consiglio di cambiare il colore del filato ad ogni giro, magari andando a sfumare. Sono sicuro che questa lavorazione ti saprà sorprendere!

Approfondimento

Leggi anche:

di Dancav 27 gennaio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come realizzare un quadrato old america all'uncinetto...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori