Come Realizzare Una Coperta Di Lana

come-realizzare-una-coperta-di-lana

La coperta che andrai a realizzare misura 120 x 160 centimetri. Prima di cominciare realizza un campione di 10 x 10 cm. I punti impiegati con i ferri sono: maglia legaccio, i punti impiegati con l'uncinetto sono: maglia bassa. Scegli i colori della lana che preferisci.

Scopri come fare
Difficoltà

  1. Esecuzione
    La coperta è formata da 96 triangoli che, uniti a due a due, formano 48 quadrati. Per ciascun triangolo avvia 40 maglie e lavora a maglia legaccio diminuendo da ambo i lati, all'interno di 4 maglie, 1 maglia ogni 2 ferri. Per diminuire a destra lavora 4 maglie poi 2 maglie insieme a diritto prese da dietro; per diminuire a sinistra lavora insieme la quinta e la sest'ultima maglia e terminare con 4 diritti.

  2. Quando sul ferro restano soltanto 10 maglie prosegui così.
    1° ferro: 3 diritti, 2 maglie insieme ritorte, 2 maglie insieme normali, 3 diritti. 2° ferro: a diritto. 3° ferro: 2 diritti, 2 maglie insieme ritorte, 2 maglie insieme, 2 diritti. 4° ferro: a diritto. 5° ferro: 1 diritto, 2 maglie insieme ritorte, 2 maglie insieme, 1 diritto. 6° ferro: a diritto. 7° ferro: 2 maglie insieme ritorte, 2 maglie insieme normali. Accavallare le due maglie rimaste. Ferma il filo.

  3. Confezione
    Unisci i triangoli fra loro, a due a due, formando i quadrati. Cuci i quadrati in 6 file di 8 quadrati ciascuna, poi unisci le file. Rifinisci tutt'intorno con 2 righe di maglia bassa e stira le cuciture in modo che risultino piatte.

    Le misure del grafico sono: 120 x 160 cm i lati esterni.
    Un quadratino corrisponde a 20 x 20 cm.

Consigli utili

  • Puoi utilizzare avanzi di lana nei vari colori ma della stessa grossezza.

Approfondimento

Leggi anche:

di Diamantea 24 settembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Realizzare Una Coperta Di Lana ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori