Come Realizzare Uno Specchio Mobile

come-realizzare-uno-specchio-mobile

Uno specchio è un complemento d'arredo oltre ad essere un utile ornamento da avere in casa. Soprattutto se è mobile, oltre all'eleganza puoi aggiungere la praticità, in quanto puoi spostarlo a piacimento in un qualsiasi ambiente della tua casa. Vediamo come realizzarlo.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. La prima cosa da fare, è la costruzione del supporto. I primi pezzi che devi realizzare, sono ovviamente i piedi. Sui listelli che userai per fare i piedi, dovrai fare due tipi di interventi, innanzitutto nella parte inferiore, devi fare il ribasso, utilizzando uno scalpello o una sega a nastro, che ti permetterà di ottenere all'estremità due risalti, mediante i quali il piede poggia sul pavimento.

  2. Poi alla faccia superiore dei piedi, con una sega a nastro, realizza una curva a forma di S molto aperta. Ora, da una base stabile allo specchio, collegando i piedi tra loro con due traverse. Posizionale alla distanza di 10 cm dalle estremità dei piedi e fissale dall'esterno per mezzo di viti lunghe 50 mm. Usa anche un pò di colla vinilica.

  3. Adesso, realizza i due sostegni a forma di V rovesciata. Per realizzare la struttura di ciascun sostegno hai bisogno innanzi tutto di tagliare un cuneo triangolare, ricavandolo da un blocchetto di listello di pino. Su una delle due facce più larghe del blocchetto, devi disegnare un triangolo isoscele che abbia per base l'intera larghezza del blocchetto e il vertice esattamente al centro del bordo superiore. Pratica i due fori dove verranno inserite le boccole e alle quali avviterai i pomoli.

  4. Poggia il triangolo in piano e accosta ad esso le estremità di due gambe e controlla che le estremità opposte delle stesse, divergano di 23 cm. Incolla il blocchetto in posizione e applica tra ogni coppia di gambe i due distanziali, il primo a 64 cm dall'estremità inferiore e l'altro a 32 cm. Ora punta il compasso a 8 cm dal vertice, con un'apertura di 3,6 cm, e traccia un arco che raccordi il bordo esterno delle 2 gambe.

  5. Dopodichè esegui il taglio della curva superiore del cavalletto servendoti del seghetto alternativo. Rifinisci il tutto con carta abrasiva. Per finire, dopo aver forato i piedi e le estremità delle gambe, inserisci le spine, metti della colla vinilica e assembla i sostegni, battendo con un mazzuolo. Inserisci lo specchio tra i sostegni e nei fori che hai già praticato, inserisci i pomoli e ruotali. In questo modo il pannello si bloccherà nella posizione che tu sceglierai.

Approfondimento

Leggi anche:

di nico65 21 febbraio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Realizzare Uno Specchio Mobile...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori